Il grillino Giarrusso | querela Gianni Riotta - Live Sicilia

Il grillino Giarrusso | querela Gianni Riotta

Gianni Riotta

Il capolista al Senato del Movimento Cinque Stelle in Sicilia attacca il giornalista de La Stampa per un tweet pubblicato negli scorsi giorni. Al centro della polemica la nomina di Giarrusso a consulente dell'Ato idrico di Catania.

PALERMO – Il candidato al Senato del Movimento Cinque Stelle in Sicilia querela Gianni Riotta per un tweet. Ad annunciarlo è lo stesso Mario Giarrusso con un post sul blog di Beppe Grillo. Al centro della questione la nomina di Giarrusso a consulente dell’Ato idrico di Catania da parte del commissario straordinario Antonina Liotta, di cui aveva scritto il quotidiano la Repubblica. “Come tutti i cittadini candidati del M5S vivo del mio lavoro. – scrive Giarrusso – Il mio lavoro è fare l’avvocato. Lo faccio difendendo i cittadini che non vogliono rigassificatori, che vogliono la raccolta differenziata e non gli inceneritori, difendendo anche le pubbliche amministrazioni che non vogliono che gli appalti siano affidati ad imprese sospettate di collegamenti con la mafia oppure vogliono recuperare i beni a note famiglie mafiose. Invece per il signor Gianni Riotta io sarei un lottizzato perché qualche giorno fa sono stato contattato da una pubblica amministrazione che deve liquidare l’Ato acque”.

Dal chiarimento di una posizione però Giarrusso passa immediatamente all’annuncio di una querela: “Il signor Gianni Riotta, così come il giornalista di Repubblica Carmelo Caruso, non distingue un incarico di sottogoverno o uno lottizzato da un incarico professionale. Purtroppo per loro sarò costretto a fornire questa spiegazione tramite altri avvocati”.

Il giornalista palermitano, editorialista de La Stampa, aveva scritto un tweet sul suo profilo del social network citando l’articolo di Repubblica: “Prima lottizzazione 5 Stelle in Sicilia il capolista avvocato Giarrusso lottizzato presidente Ato Idrico Catania”. La scure grillina però non ha gradito, annunciando la querela. A far discutere il fatto che nel mirino ci sia non un articolo, ma un “cinguettio” che riporta un articolo di un altro quotidiano. E poi lo strumento della querela. Lo stesso Riotta cita una frase pronunciata da Beppe Grillo il 9 agosto del 2009: “Di solito si querela la verità, mai la menzogna. Di solito chi querela sono i politici, mai i cittadini”. Sotto la lente va pure un altro episodio. Riotta qualche settimana fa ha scritto un ritratto di Grillo sulla rivista online statunitense Foreign Policy dal titolo “Insane Clown Posse”, dipingendo a tinte opache il comico e politico ligure. Intanto la contesa con i media di Beppe Grillo è aperta da tempo, ed in Sicilia dopo il caso Venturino-Lauria c’è già un secondo episodio.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI