Monete antiche e reperti in casa | Denunciato un pensionato - Live Sicilia

Monete antiche e reperti in casa | Denunciato un pensionato

Sequestrati 532 monete in bronzo di epoca greca, romana e bizantina e 253 tra monili e utensili in metallo di varie epoche (foto d'archivio).

Francofonte
di
1 min di lettura

FRANCOFONTE (SIRACUSA) – I carabinieri della compagnia di Augusta hanno sequestrato 532 monete in bronzo di epoca greca, romana e bizantina e 253 tra monili e utensili in metallo di varie epoche a Francofonte, in provincia di Siracusa. Le monete si trovavavno nell’abitazione rurale di un pensionato di 59 anni, che è stato denunciato per violazioni in materia di ricerche archeologiche ed impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato. Assieme al materiale, il cui valore si aggira intorno ai 15 mila euro, i militari hanno anche sequestrato un metal detector. I reperti archeologici, dopo la schedatura da parte del nucleo patrimonio culturale di Siracusa, saranno affidati in custodia al museo archeologico regionale “Paolo Orsi”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI