Assicurazione per 'colpa lieve' |Scatta la polemica in Giunta - Live Sicilia

Assicurazione per ‘colpa lieve’ |Scatta la polemica in Giunta

Con 179 mila euro il Comune di Palermo assicura i propri dirigenti da eventuali casi di "colpa lieve" e dal rischio di infortuni. Fra i consiglieri è polemica sull'utilizzo di tali fondi per la tutela personale. L'Amministrazione replica: "Assessori e sindaco non hanno alcuna polizza a carico delle casse comunali".

SALA DELLE LAPIDI
di
4 min di lettura

PALERMO – A Palermo il Comune assicura per tre anni con 179 mila euro eventuali casi di “colpa lieve” dei dirigenti, degli amministratori e dei consiglieri, il rischio infortuni durante viaggi, trasferte, riunioni di sindaco, assessori e consiglieri (comunali e di circoscrizione) spendendo 48 mila euro. L’appalto per la polizza che assicura 487 persone per la resposabilità civile e patrimoniale “per le perdite involontariamente cagionate a terzi in conseguenza di atti e omissioni nello svolgimento delle proprie funzioni o mansioni” se l’ è aggiudicato due anni fa la compagnia Lloyd’s di Londra. Anche il comune di Napoli ha stipulato una polizza analoga. I comuni di Torino e Bologna, invece, no. Il Pdl a sala delle lapidi dice di essere “contrario a ogni forma di assicurazione che il Comune paga con i soldi dei cittadinì. L’Idv sostiene che ‘il bando del 2011, quello per l’assicurazione per colpa lieve, fatto dalla giunta Cammarata, è illegittimo, ma considera “opportuna un’assicurazione sul rischio infortuni”.

Nel maggio di due anni fa, con l’ amministrazione di Diego Cammarata, la compagnia Lloyd’s di Londra si è aggiudicata un appalto per la responsabilità civile e patrimoniale di circa 487 persone tra dirigenti, segretario e direttore generale, funzionari, amministratori, e consiglieri comunali e di circoscrizione “per le perdite patrimoniali involontariamente cagionate a terzi in conseguenza di atti e omissioni nello svolgimento delle proprie funzioni o mansioni”. Il contratto di assicurazione, che presta garanzie anche per le “richieste di risarcimento per il compimento involontario di un illecito che si è verificato nei 5 anni precedenti e successivi dalla stipula del contratto”, ancora non è stato firmatò, perché dopo la gara c’é stato un contenzioso tra il Comune e Lloyd’s, “che in appello – spiegano gli uffici del Comune- ha vinto la compagnia e il contratto è in fase di definizione”. Nel novembre scorso l’amministrazione Orlando ha anche rinnovato con una gara di appalto l’assicurazione contro il rischio infortuni, tra cui quelli in itinere, che si è aggiudicata Allianz assicurazioni. Per il capogruppo dell’ Idv a Sala delle Lapidi Aurelio Scavone ‘il bando del 2011 e’ stato fatto illegittimamente dalla giunta Cammarata”. “E’ l’ultimo atto della precedente amministrazione per ripararsi da responsabilità e danni prodotti alla città anche perché è pure retroattivo”. “Adesso – aggiunge – lo dobbiamo subire ed é scandaloso che sia stato fatto in spregio alla responsabilità individuali. Quella sugli infortuni, invece, c’era già ed è una tutela corretta”. Di diverso avviso, invece, il capogruppo del Pdl Giulio Tantillo. “Non capisco perché i palermitani devono pagare queste forme di assicurazione, sono contrario. Per gli infortuni ciascun consigliere potrebbe assicurarsi per conto proprio – dice – Lo stesso principio vale per polizze che assicurano contro la responsabilità civile e patrimoniale per colpa lieve. Tre anni fa io stesso, così come quasi tutti consiglieri comunali della precedente amministrazione, ho sottoscritto una polizza con la compagnia tedesca Roland che mi tutela nel caso di responsabilità per colpa lieve: mi costa 100 euro all’anno. Con un’ integrazione di altri 300 euro mi sono assicurato anche nel caso di responsabilità per colpa grave, per entrambe pago 450 euro annui e per il 2013 l’ho già rinnovata”. Per il capogruppo del Pd Teresa Piccione ‘la formula migliore sarebbe prevedere una convenzione che tuteli i dirigenti da questo genere di responsabilita’ e non gravi sulle casse del Comuné. “Vanno perseguite tutte le politiche – aggiunge – che producano un risparmio per l’ente”. “Trovo corretta – aggiunge – una polizza che tuteli i consiglieri dal rischio infortuni nello svolgimento delle proprie funzioni”.

A titolo di chiarimento, circa la presunta avvenuta stipula di un contratto di assicurazione con la Compagnia Lloyd’s per la copertura dei dirigenti, degli amministratori e dei consiglieri, l’Amministrazione ribadisce : “bisogna sottolineare come la notizia sia del tutto priva di fondamento e sia piuttosto contraria allo stato dei fatti”.

È infatti vero che nel 2011 l’Amministrazione Cammarata ha bandito una gara per l’affidamento di questo servizio e che tale gara è stata vinta dalla Lloyd’s, unica partecipante. Ma il contratto non è mai stato stipulato a seguito di un contenzioso legale ancora in corso”.

“L’attuale Amministrazione – conclude la nota – ha fino ad ora dato tutte le disposizioni necessarie affinché, nel rispetto della legge e delle sentenze emesse dalle competenti autorità, le condizioni di un eventuale contratto siano quelle maggiormente vantaggiose possibili e si è detta pronta ad intraprendere azioni risarcitorie contro la società assicuratrice. Si ritiene dunque opportuno informare del fatto che gli Assessori ed il Sindaco non hanno alcuna polizza assicurativa a carico delle casse comunali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI