PALERMO- La maggioranza nuova a cui Rosario Crocetta lavora oggi all’Ars è sembrata morire sul nascere. Al primo test politico, l’approvazione del Dpef, da Sala d’Ercole è arrivato un segnale forte e chiaro: una maggioranza ancora non c’è e attorno a Crocetta si può contare per certo solo sui voti dei partiti che hanno sostenuto il governatore alle elezioni. È sfumato per il momento il feeling con i grillini sul quale tanto Crocetta aveva puntato, sconfessando le grandi intese col centrodestra tessute da Pd e Udc per l’elezione di Ardizzone. C’è di mezzo una campagna elettorale per le Politiche, e il Movimento 5 Stelle, che fra poche ore accoglierà il suo vate Grillo, vuole lanciare un messaggio chiaro al suo elettorato, quello di essere una forza fuori dagli schieramenti, che rifugge da alleanze organiche con altri partiti. E le parole durissime con cui Gianpiero D’Alia ha apostrofato il Movimento 5 Stelle, sembrano tanto un avvertimento a nuora perché suocera intenda. Il leader centrista ha allertato Crocetta, invitandolo a non contare troppo su un alleato che per sua natura politica non fornisce garanzie di affidabilità.
Non sono arrivati in Aula neanche i voti dei presunti “rinforzi”, contro i quali oggi l’Mpa ha tuonato in conferenza stampa accusando Crocetta di mettere in atto un “mercato delle vacche”. Gli autonomisti in tarda serata hanno rincarato la dose, diffondendo un inconsueto comunicato in cui si dà notizia di una cena in corso in un ristorante palermitano “tra l’ ex ministro per le telecomunicazioni Salvatore Cardinale detto Totò – si legge nella nota del Pds-Mpa – e i seguenti deputati: Vullo, Lo Giudice, Marcello Greco, Anselmo, Picciolo, Tamajo (anche in rappresentanza di Savona). Argomento all’ordine del giorno – sostengono i lombardiani – sarebbe la costituzione di un nuovo gruppo, quarta gamba della maggioranza parlamentare a sostegno di Crocetta”.
Insomma, secondo l’Mpa la cenetta politica sarebbe la controprova di quanto denunciato oggi alla stampa: “L’onorevole Bersani – chiede il comunicato della segreteria regionale del partito – è a conoscenza del fatto che un illustre rappresentante del suo partito si diletta a convocare cene per costituire nuovi soggetti parlamentari anziché dedicarsi alla campagna elettorale della figliola? Questo convivio conferma quanto da noi sostenuto stamane in conferenza stampa: continua il lavorio incessante per alterare il risultato elettorale e determinare quella maggioranza bulgara della quale Crocetta parla sin dal suo insediamento”.
Veleni su veleni, ma i numeri di Sala d’Ercole al momento restano sfavorevoli al governo. E in vista dell’approvazione del bilancio, quando non ci si potrà permettere passi falsi, ci sarà da lavorare perché i conti tornino, senza il rischio di brutte sorprese.
Che vergogna Totò Cardinale!!! Il più trasversale dei politici siciliani…se la Rivoluzione di Crocetta e’ questa mi pento amaramente di averlo sostenuto e votato!!! Si avete letto bene Totò Cardinale quello della gara per l’umts…
Gent.mo dr. Toscano,
Ricorda quanto Bersani disse dopo le elezioni regionali? “Abbiamo vinto in Sicilia, cose da pazzi”. Questa NON MAGGIORANZA, dimostra quanto sia una “cosa da pazzi” dire che il PD ha vinto le elezioni regionali
Crocetta liberati di Cardinale! E’ un fardello troppo troppo pesante per te e per Lumia!
Pofferbacco!!! l’on. d’alia da del populista ai Grillini….. e meno male che ci sono loro, perchè se fossero ancora tutti come d’alia & co. si continuerebbe con la stessa minestra di sempre!!! e poi ai (si fa per dire) ai “signori” dell’mpa non si indignino troppo per le cene i pranzi etc., etc., ci hanno abituato a cose peggiori!!!!!
Ci siamo svegliati con grillo ci saranno solo le urla ma se ci incazziamo veramente……..
Ma su, alla fine Cardinale e’ solo l’ex pupillo creato da Calogero Mannino ….che c’e’ di male se fa la rivoluzione con Crocetta e con Lumia?!
UN SOLO GRIDO: VERGOGNATEVI!!!!!!
Vergogna!!!!
Cardinale é stato qui a Palermo il maggiore sostenitore di Gaspare Vitrano a Caltanissetta era un manniniano di ferro negli anni d‘oro della DC,se la Rivoluzione si fa con gente come lu,Genovese(vedi Report )e Vitrano siamo rovinati.
Ma non capisco il nesso Crocetta Cardinale,sono troppo distanti x essere accumunati.Crocetta ha fatto e continua a fare grandi battaglie x la Sicilia,Cardinale é un altra cosa.
Cardinale rappresenta una politica vecchia e superata. Crocetta e il PD di questa gente se ne devono liberare.
Ma quale rivoluzione si puó fare con Cardinale????????
Si lecca i baffi chi vuole la Sicilia immobile, come lo è stata nelle passate gestioni, in cui non siamo riusciti a cogliere le occasioni che l’Europa ci ha dato e siamo ricaduti in una nuova povertà! VERGOGNATEVI, invece di giudicare gli altri che ritenete siano peggiori di voi!
Che male c’è? Che c’è di male?…
RICORDO A TITTI I CITTADINI SICILIANI CHE QUESTI POLITICOTTI CHE SIEDONO ALL’ARS LI ABBIAMO VOTATI NOI!!
SE DAVVERO LI VOGLIAMO BUTTARE FUORI IN MASSA, UN METODO C’E’, “NON ANDIAMO A VOTARE” TUTTI GLI ITALIANI IL 24 E 25 FEBBRAIO DOBBIAMO STARCENE A CASA!! SOLO COSI’ LI POSSIAMO BUTTARE FUORI!!
TUTTO CAMBIA PER NON CAMBIARE NULLA. QUESTA E’ LA PROVA CHE IN POLITICA NESSUNO ESCE DI SCENA, CARDINALE RESTERA’ LATENTE. LA “VECCHIA” POLITICA CONTINUERA’ A GESTIRE TUTTO COME PRIMA, NON C’E’ SPERANZA.
Benissimo hanno fatto i Cittadini del movimento 5 stelle ad abbandonare l’aula , con le cose serie non si scherza, loro sono abituati alla politica dei proclami e poi nella realtà fanno altro. i cittadini seri fanno ciò che dicono.
è sempre sulla cresta dell’onda! splendido, voto 9
Domanda,secondo voi Crocetta ha bisogno di Cardinale????sono mezzucci democristiani tesi a millantare.
Ecco il mercato delle Vacche,ma cosa é cambiato????M5S
Miki… il Gattopardo è morto! Quando? il 28.10.2012.
Beh povero l’ex ministro fatelo divertire…una volta piazzala la figliola (statista di razza) in un posto utile per l’elezione alla camera che deve fare??? dovrebbe aggirarsi per Mussomeli solo soletto con la gente indignata che lo guarda in cagnesco??? noooo dai fatelo divertire così, tanto la gente non arriva a fine mese e lui mangia e brinda con i soldi della pensioncina che noi italiani gli paghiamo in quanto ex on.!!!
EVVIVA!!!Crocetta a casa !!!!! Elettori del PD, persone VERE del centrosinistra, torniamo alle urne a votare il nostro VERO presidente!!!
Ma scusate, i leader e gli onorevoli di tutti gli schieramenti che avete già votato e vi apprestate a rifarlo hanno una storia politica “più giovane” di quella di Cardinale?
E i metodi usati per la scelta dei candidati è stata così innovativa? Vi ricordo che il grillino Cancellieri porta la sorella in Parlamento……
Non va assolutamente bene,la Discontinuità col passato si fa anche mettendo alla porta alcuni dinosauri che non rappresentano la politica migliore della Sicilia. Al Presidente chiedo da cittadino e da suo elettore DISCONTINUITÀ dai metodi che hanno portato la Sicilia alla rovina,rappresentati egregiamente da questa squallida vicenda. Presidente la Sicilia e con te non ci deludere.
I metodi mi sembrano da DC anni 80 e non va bene.Poi sono convinto che il Presidente non c’entra nulla.
che schifo….qualcuno si salva??? già Crocetta nominato Cardinale …aspettiamo con ansia Corcetta nominato Papa…..
Siciliani non vi accorgete che vi prendono in giro ? Per noi non c’è speranza l’unica possibilità e farci trovare tutti giù all’assemblea e cacciarli oppure rivolgersi con una lettera aperta a qualcuno del nord che si assuma il compito di governarci io avevo pensato di rivolgere l’invito a Massimo Cacciari che negl’anni passati ha governato Venezia nei migliori dei modi la mia e solo un’idea se qualcuno ha di meglio lo indichi così da valutarlo ma per favore smettiamola di credere ai vari rivoluzionari in quanto questi per arrivare al punto di comando hanno condiviso tutto il resto come dimostra il pluri decantato Crocetta che fa solo proclami ma poi per garentirsi il potere fa accordi con chiunque come dimostrano le ultime indiscrezioni.
muuuuh ! muuuuuh! Bisogna incentivare l’allevamento dei bovini e dei suini, per produrre carni locali a km. zero! E quindi ……. muuuuh , muuuh !
La cosa che non bisogna mai fare é starsene a casa.
Vota 5stelle .
Per uno di 5 stelle eletto, un bastardo degli altri a casa.
Presidente Crocetta,le cene discutibili portano solo ombra alla tua Persona, (vedi articolo del giornale Centonove n°32 del 31/08/2012) evitale e attorno a te fai una vera pulizia.
Cardinale divenne deputato nel 1987, quando Reagan era Presidente USA e c’era ancora l’Unione Sovietica, tanto per intenderci. Era nella corrente di Mannino, oggi accusato della trattativa Stato-Mafia, e veniva eletto con i voti del ministro di Sciacca. Ha navigato molti partiti (DC, PPI, CCD, UDR – che erano “I Responsabili” dell’epoca ma chissà perché tradire Berlusconi è onesto, andare con Berlusconi no – Margherita e finalmente PD) e ha fatto il ministro in modo pessimo. Come atto feudale, nei cui parametri evidentemente rientra essendo in politica e “seduto” dal Medio Evo, ha imposto una figlia senza curriculum alla Camera dei deputati con il porcellum che oggi contesta perché gli intellettuali salottieri del PD lo contestano, togliendo il posto a tanti esponenti della sinistra nissena più meritevoli della suddetta. Per inciso, la suddetta non sa nemmeno dove sia Caltanissetta pur essendo entrata in quota Caltanissetta, con la conseguenza che Caltanissetta era messa male e ora è messa peggio, non avendo più rappresentanti politici, tranne un geometra diplomatosi in sei anni che piazza parenti stretti nelle liste del – sempre lui – porcellum….