Il successore di Ratzinger |Ecco i primi nomi - Live Sicilia

Il successore di Ratzinger |Ecco i primi nomi

L'abdicazione di Papa Benedetto XVI non ha fatto in tempo a fare il giro del mondo che già si cerca il nome del suo successore: il più accreditato al momento sarebbe il prefetto della Congregazione dei Vescovi, il canadese Marc Ouellet ma anche l'arcivescovo di Milano Angelo Scola potrebbe ricoprire il ruolo chiave della Chiesa Cattolica.

IL NUOVO PAPA ENTRO FINE MARZO
di
1 min di lettura

L'arcivescovo di Milano Angelo Scola

ROMA – Tra diciassette giorni nessuno ricoprirà il ruolo più importante dell’intera Chiesa Cattolica. Lo choc dell’annunciata abdicazione di Ratzinger non ha fatto in tempo a colpire tutto il mondo che già è partita la caccia al successore: scommesse aperte per chi succederà a Raztinger, con nomi noti in pole position.

Il più accreditato al momento sarebbe il canadese Marc Ouellet, prefetto della Congregazione dei Vescovi, detentore dunque di un ruolo chiave nel Vaticano e molto vicino all’attuale Pontefice: è noto infatti che Benedetto XVI provi una profonda stima nei confronti del canadese. Il secondo nome più inflazionato nel toto-successore è invece quello dell’italiano Angelo Scola, l’arcivescovo di Milano già patriarca a Venezia: allievo di don Giussani, teologo e filosofo di fama internazionale, Scola avrebbe il profilo perfetto per assumere il ruolo di capo della Chiesa. Più sussurrato che urlato, invece, è il nome di Angelo Bagnasco, cardinale di Genova e attuale presidente della Cei: anche il pesarese potrebbe essere un valido candidato come successore di Benedetto XVI.

I 118 cardinali elettori potrebbero però imporre una svolta internazionale alla Chiesa Cattolica: il conclave dovrà guardare all’estero, in particolare ai candidati dall’America del Sud – il 40% dei fedeli cattolici abita proprio nella parte meridionale del continente americano – ma anche a personalità religiose africane, come il nigeriano Francis Arinze e il ghanese Peter Turkson.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI