Caldo e sole in città |Precipitazioni nel pomeriggio - Live Sicilia

Caldo e sole in città |Precipitazioni nel pomeriggio

Torna a splendere il sole sulla città. Il ciclone Thomas si sta infatti dirigendo in terra di Calabria, non dopo aver investito i paesi etnei. Nellle prossime ore è prevista qualche pioggia residua ma, in ogni caso, il peggio sembra passato.

La grandine che stamattina è caduta a Castiglione di Sicilia

CATANIA – Il cielo non è terso, ma splende il sole su Catania. Il ciclone Thomas, che nella notte e in mattinata ha attraversato la Sicilia orientale, sferzando le zone nord-orientali dell’isola, si è infatti diretto verso la Calabria. Nonostante le previsioni avessero parlato di allerta meteo, nessun nuovo nubifragio si è dunque abbattuto sulla città etnea, per il momento graziata dall’intensa perturbazione che, dopo avere colpito Palermo e la parte occidentale dell’isola, nelle prime ore di oggi ha però investito la zona pedemontana dove, oltre a neve e grandine, è caduta abbondante pioggia: tra le località più colpite nella mattinata Pedara con 58mm, Nicolosi con 56mm e Giarre con 50mm (Fonte meteoweb.eu).

Una decina sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco, chiamati a controllare tetti pericolanti e allagamenti in cantine e garage. Non vi sono stati danni a persone. Il vento durante la notte ha divelto alcuni alberi a Santa Maria La Scala, frazione di Acireale. I pompieri sono intervenuti, tra l’altro, per un tetto pericolante in un’abitazione di Via SS. Crocifisso e per l’allagamento di una cantina in via Balatelle.

Anche nei paesi sul versante Nord, Nord Ovest dell’Etna si è assistito al passaggio, con pioggia a dirotto, vento forte ma soprattutto la grandine che si sono fatti vedere e sentire da Adrano a Linguaglossa, passando per Bronte, Maletto, Randazzo, e Castiglione di Sicilia. Finora nessuna segnalazione di danni, oltretutto anche la grandine caduta abbondante in alcuni di questi Comuni, non ha danneggiato i frutteti e le colture solo perché le piante sono ancora senza fioritura, nel periodo post potatura.

Oggi è ancora prevista qualche pioggia residua a tratti intensa ma, in ogni caso, il peggio sembra passato, almeno così dicono le previsioni meteo di oggi e domani, che annunciano bel tempo con un po’ di nuvolosità residua.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI