Rischio crollo nel centro città| Sequestrato Palazzo Galletti - Live Sicilia

Rischio crollo nel centro città| Sequestrato Palazzo Galletti

Palazzo Galletti in via del Celso

Il nucleo tutela patrimonio artistico della polizia municipale ha sequestrato il complesso monumentale Palazzo Galletti di Santa Marina, omonina sede del Comune, sito in via Celso 21. Dai sopralluoghi è emersa la precarietà dei conci superiori, lesionati e in fase di distacco.

via del celso
di
1 min di lettura

PALERMO – Il complesso monumentale Palazzo Galletti di Santa Marina, in via Celso 21, a Palermo, è stato sequestrato dal nucleo tutela patrimonio artistico della polizia municipale stamani – per ordine del Gip Giovanni Francolini e su richiesta del pm Enrico Bologna – per tutelare la pubblica incolumità: l’immobile è in stato di abbandono. Dai sopralluoghi è emersa la precarietà dei conci superiori, lesionati e in fase di distacco. Il palazzo, nella incuria della proprietà, ha subito alcuni crolli del cornicione e degli intonaci.

I balconi risultano pericolanti, alcune basi sono precarie con spaccature varie e di un balcone, ormai privo della base, rimane solo la ringhiera ancorata al muro. Del tutto inadeguata è risultata la messa in sicurezza dell’edificio, con il ponteggio fissato all’immobile i cui tubi di sostegno necessitano di verifica statica per valutare l’assorbimento dei carichi.

A seguito del sequestro, l’amministratore del condominio è stato nominato custode giudiziario. Il palazzo, appartenente alla facoltosa famiglia Crespo di provenienza pisana, fu costruito nel XIV secolo sulle antiche mura e dava il nome alla strada che era conosciuta come salita S. Marina. Presenta particolari ripresi dalla tradizione architettonica normanna, mentre la sistemazione della colonna angolare sullo spigolo sud-orientale caratterizza l’architettura siciliana del ‘300. Il varco utilizzato come portale d’ingresso, si suppone fosse una antica porta aperta nelle mura della città.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI