"Salvami l'anima", il nuovo |libro di Serena Manfrè - Live Sicilia

“Salvami l’anima”, il nuovo |libro di Serena Manfrè

Si tratta di un romanzo paragonabile ad una “psico-favola”, che verrà illustrata da Amalia Caratozzolo.

il romanzo dell'autrice siciliana
di
1 min di lettura

PALERMO – Qual è il confine tra “pazzia” e “sanità mentale”? C’è una linea netta di demarcazione? Quali sono i sogni e i desideri di chi aiuta gli altri a “guarire”? E ancora: esiste un cammino interiore attraverso cui ci si può salvare? Al fantomatico centro di salute mentale “Rocca de Guelfón” arrivano undici singolari pazienti. Toccherà a una schiera di professionalissimi e zelanti medici accoglierli e aiutarli a ricomporre il puzzle delle loro vite, a scavare tra i ricordi, a trovare un senso per esistere.

Serena Manfrè, scrittrice-giornalista siciliana trapiantata in Spagna, ci prende per mano e ci invita a varcare con lei la soglia del centro “La Rocca” per percorrerne i corridoi, le stanze e le antiche scalinate e per osservare le piante immortali e gli animali bizzarri che lo abitano. Questo significa immergersi in un mondo misterioso nel quale i contorni si sfumano e il desiderio si impone come unica legge. In questo luogo magico, che è anche simbolo dell’anima, c’è poi l’Amore a farla da padrone, a imporre le sue regole, mentre il tempo – che è “altro” da Kronos, dal tempo degli orologi – contempla come i ruoli in principio “designati” siano in verità effimeri e a volte destinati quasi a invertirsi.

“Salvami l’anima”, edito dalla Edizioni Smasher, è una favola moderna e dal finale felice che ribalta le classificazioni psichiatriche. Una storia in cui al palpito della fantasia si fonde quello delle umane realtà dei suoi personaggi impegnati a raggiungere dei propri desideri. Il linguaggio è diretto e brillante e i dialoghi vivi e perciò coinvolgenti. Il libro è arricchito dalle suggestive immagini di Amalia Caratozzolo, che firma anche la copertina. Le illustrazioni, realizzate con l’antica tecnica della xilografia, saranno in mostra durante le presentazioni in Sicilia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI