Vertice sul centro storico| Catania: "Confronto proficuo" - Live Sicilia

Vertice sul centro storico| Catania: “Confronto proficuo”

Lungo incontro tra rappresentati dell'Amministrazione comunale e numerosi cittadini del centro storico. Presenti gli assessori Giusto Catania e Agata Bazzi che hanno affrontato i temi riguardanti la pedonalizzazione e i pub con i commercianti.

PRESENTE ANCHE L'ASSESSORE BAZZI
di
3 min di lettura

PALERMO – Si è svolto nella giornata di sabato un lungo incontro tra rappresentati dell’Amministrazione comunale e numerosi cittadini del centro storico. L’incontro, organizzato presso il circolo ARCI Malausséne in piazzetta Resuttano, ha visto la partecipazione di moltissimi cittadini, ciascuno portatore di problemi, di conflitti, di malessere, di proposte. Per l’amministrazione erano presenti gli assessori Giusto Catania e Agata Bazzi, il presidente della prima Circoscrizione Paola Lucido e il presidente della commissione urbanistica del Consiglio Comunale Alberto Mangano.

I problemi sollevati sono stati rilevanti, anche riportati con i toni dell’esasperazione da parte di alcuni dei residenti. In particolare i cittadini hanno evidenziato il conflitto di fatto tra gli esercenti dei pub notturni e i residenti esasperati dalla movida, la carenza di spazi pubblici della città per il gioco dei bambini; la mancanza di informazione alla cittadinanza sui tempi degli interventi dell’amministrazione nella soluzione dei molti problemi sollevati.

“Abbiamo dato ai cittadini – afferma l’Assessore Catania – risposte puntuali e realistiche, senza aggirare i problemi ma indicando, per ognuno dei temi sollevati, idee chiare non solo sui nostri obiettivi e strategie ma anche sul metodo e sul percorso che vogliamo seguire per raggiungere tali risultati.”

“Abbiamo ribadito – continua Catania – che il metodo della partecipazione e del confronto è fondamentale per l’assunzione delle decisioni e delle responsabilità nell’attuazione delle politiche urbane.”

Sul tema della pedonalizzazione, l’Assessore Catania ha sottolineato che questo costituisce un obiettivo politico ed ha spiegato che il processo partecipativo sulle pedonalizzazioni sarà attuato attraverso lo strumento dei town-meeting, metodo utile alla costruzione di progetti collettivi e condivisi. Il primo di questi meeting sarà convocato nelle prossime settimane.

Sul tema molto sentito dai cittadini presenti del regolamento per pub e locali notturni, Catania ha affermato che l’iter si è concluso per quanto riguarda la Giunta, che, dopo numerosi incontri con esercenti, residenti e frequentatori di locali ha costruito una proposta inviata al Consiglio Comunale e che “cerca di coniugare esigenze divergenti, spesso contrapposte, nel rispetto dei diritti di tutti e della legalità.”

“Il regolamento – ha ricordato Catania – è stato inviato al Consiglio Comunale per l’approvazione ma c’è l’intenzione del Sindaco, se l’approvazione non arrivasse entro tempi brevi, di predisporre una ordinanza per tutto quanto di propria competenza, legato ai temi della salute e della vivibilità.”

L’assessore Agata Bazzi ha iniziato, rispondendo alla domanda di alcune mamme, comunicando che i lavori di ristrutturazione della ludoteca di piazza Marina sono stati completati e che nelle prossime settimane sarà emanato il bando per la sua gestione.

L’Assessore ha ricordato che l’Amministrazione ha avviato un percorso di riqualificazione del Centro storico che mira a favorire la residenzialità di diversi ceti sociali, come tessuto fondamentale per la vivibilità complessiva, il commercio e l’artigianato. In questa direzione si muovono diversi provvedimenti adottati o promossi dalla Giunta: la delibera approvata di recente che consente di portare cooperative edilizie dotate di finanziamenti a costruire nelle zone più degradate; i progetti di riqualificazione degli spazi pubblici, garantendo l’apertura dei cantieri di pavimentazioni, fognature e pubblica illuminazione a luglio per piazza Garraffello, piazza s. Eligio, via dei Cassari ed entro dicembre per piazza S. Onofrio; il programma di riqualificazione urbana per l’accesso a finanziamenti regionali su un intervento pubblico-privato in via del Celso e piazza delle Api; la modifica delle Norme del PPE del centro storico per consentire parcheggi nelle case ristrutturate; i due parcheggi multipiano in regime di Project Financing in piazza Giulio Cesare (Stazione Centrale) e in via Imera, come interscambio col Passante ferroviario.

“L’incontro è stato lo specchio – ha detto Catania – del fatto che nel Centro storico convivono esigenze molto diverse, di cui il contrasto fra residenti e gestori dei locali è l’immagine più forte. Obiettivo dell’Amministrazione è quello di stimolare il dialogo e il confronto fra queste esigenze, che certamente non possono sfociare in uno scontro, trovando soluzioni che tengano nel giusto conto i diritti di tutti.”

“Per questo – ha concluso l’Assessore – incontri come questo saranno realizzati ancora in futuro sia nel Centro che in altre zone della città, anche per relazionare sullo stato di avanzamento dei progetti e per raccogliere idee e proposte”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI