PALERMO – Clima infuocato tra i lavoratori ex Pip, che questa mattina hanno sfilato attraverso le arterie principali di Palermo. Traffico in tilt in tutta la città. Mattinata di passione per gli automobilisti palermitani che hanno dovuto evitare le zone centrali. Il corteo, partito da piazza Croci e costituito da oltre cinquecento lavoratori, si è snodato in modo pacifico ma chiassoso fino a piazza Indipendenza. Qui, dopo un breve sit-in davanti a Palazzo D’Orleans, sede della presidenza della Regione, i manifestanti si sono spostati davanti all’Ars. Obiettivo, ancora una volta, un incontro con il presidente della Regione Rosario Crocetta.
A guidare il corteo Mimmo Russo, leader storico degli Ex Pip . “I lavoratori vogliono continuità lavorativa. Non vogliono sussidi né cooperative, ma solo ciò che spetta loro: l’articolo 1 della Costituzione. Rivendichiamo solo il diritto al lavoro”. Nel mirino dei lavoratori la prospettiva di entrare in cooperative sociali, situazione che li renderebbe maggiormente vulnerabili. Parole al vetriolo quelle usate dai lavoratori ai danni del governatore siciliano, accusato di aver promesso in campagna elettorale una stabilizzazione e una dignità lavorativa mai messe in atto. Gli operai puntano il dito contro la Finanziaria regionale che taglia qualunque possibilità di lavoro all’interno dei diversi settori dell’amministrazione pubblica.
Sono 2.984 i lavoratori che versano in uno stato di precarietà e che chiedono stabilità e certezze per il futuro. “Dovevamo essere stabilizzati – dice Giuseppe Spicuzza, sindacalista Uil Trasporti -. Crocetta voleva inserirci in delle cooperative, ma ieri l’emendamento è stato bocciato. Oggi chiediamo un transito verso le compatercipate”. Salvo Altadonna, consigliere comunale della V circoscrizione, ha sottolineato, invece, come tra gli ex Pip ci sia un bacino ampio di figure professionali. “La cosa più grave – dice Altadonna – non è che gli operari siano in strada per manifestare un loro diritto, ma che questi lavoratori hanno studiato e propongono delle soluzioni. Forse un po’ più di ascolto la meriterebbero”.
Quest’anno per come si stanno muovendo le cose, la vedo nera e più vicini a delle rivoluzioni volute dalle Autorità. Il problema di oggi, non è solo riferito alla gente che non paga le tasse o gli evasori fiscali, la crisi di oggi è stata voluta dai Paper’on de paperoni, perchè hanno investito sempre, fuori il nostro Paese. Oggi viene facile dare la colpa a chi, continua a percepire le pensione dai defunti, dai falsi disabili e tutte le truffe che la gente si è dovuta inventare, per andare avanti. Io tutto questo non lo condivido, però dico una cosa, perchè prima tutto questo passava indifferente, e oggi sembra che il problema della crisi sia proprio questo? Cominciamo a fare pulizia dai potenti uomini, perchè da loro parte la vera vergogna!!!
perchè non vanno a casa del sindaco Orlando da Crocetta e da tutti I politici che hanno permesso tutto questi spreco
non sono loro che hanno volute tutto questo , invece che rompere alle persone che la mattina esce di casa per andare a lavorare e pagare anche I loro stipendifici da decenni senza avere mai prodotto nulla?
tutti licenziati se qualcuno avesse veremante le palle di farlo
La colpa di tutto questo e’ dovuta a tutti quelli che hanno voluto la Social Trinacria e a tutti quelli che la sostengono e l’hanno sempre difesa, ricordo nel 2010 che ci rassicuravano dicendoci che eravamo in una botte di ferro…ma queste chiacchere erano dovute al fatto che gli bastava qualche anno per arrivare ai propri scopi (livelli compresi), in molti se ne sono scappati dalla societa’ molto prima che esplodesse la bomba ma qualcuno a insistito a desistere, ed e a loro che voglio dirci di prendersi le proprie responsabilita’ e di iniziare con il chiudere la societa’, mi sento di essere un pip e non un dipendente di questa associazione onlus! Evitate di venire ai sit-in con bandiere e striscioni sicuramente comprati con i soldi di tutto il bacino. La pacchia sta finendo. Grande Crocetta…distruggila sta societa’
Ma con quale diritto si chiede l’assunzione nella Pubblica Amministrazione, lasciando correre il fatto che gli organici sono in esubero dappertutto, con quale competenze arriverebbero questi signori, professionisti nel delinquere, capaci di rovesciare i cassonetti, mettere a ferro e fuoco la città, oppure minacciare i controllori così da non andare a lavorare. Direi che forse é venuto il momento di destinare questi soldi alle imprese così i nostri figli forse avranno la possibilità di lavorare un domani
cos’è quella cosa che ha sede legale all’interno di un assessorato regionale,
che viene sostenuta esclusivamente con finanziamento pubblico regionale,
che ha i dipendenti che svolgono il loro lavoro presso dipartimenti o enti regionale o aziende pubbliche regionali.
è possibile che quella cosa si chiama società pubblica regionale?
certamente dovrebbe essere gestita da un area della funzione pubblica regionale che dovrebbe gestire anche le buste paghe.
cosa ne pensate?
Mi ricordo ancora le parole di quel sig.barbuto che ci diceva che dovevamo essere indipendenti e che i nostri stipendi sarebbero aumentati e noi tutti stabilizzati, facevamo la guerra alla vecchia societa’ spo, forse era una presa per i fondelli, perche’ si doveva candidare?
ma u sai chi si scartru !!!!
Purtroppo questi poveretti vengono istruiti da chi gli descrive l’art.1….. come lo stipendio sicuro… senza nessun titolo ne concorso…
scusami ma quando 13 anni fa gli ex pip hanno presentato regolare domanda di partecipazione a questo progetto, mi dici dov’erano i concorsi ? perchè non avete partecipato tutti quelli che criticano questa categoria ? certo nessuno si abbassava perchè il sussidio da stagista era poco, invece loro hanno accettato, ora che cosa avete da dire ?
steven 40 te lo dico col cuore ,,,,sei senza dignita ,,,,vorrei vedere te senza lavoro e famiglia e tutto quanto come faresti ,,,,quindi lo ripeto sei senza dignita e se vuoi ci vediamo che ti do soddisfazione
avete silurato la spo vi meritereste la stessa sorte avete agito solo da vigliacchi prendetevi ora cio che questi signori vi riservano vi auguro le cose peggiori perche la cattiveria genera cattiveria
Rita sogna,ha tuo parente te ne trova lavori come la spo?
cicalacip un fà scantari a nuddu…chiamati i tuoi diritti senza dare soddisfazione a nessuno.se i diritti su questo lavoro ce li hai..io ho i miei dubbi..non lo venire a spiegare a me come 3400 persone sono in questo bacino..zittuti e vai avanti.
Signori della spo siete stati vigliacchi con i pip, e siete stati ripagati con la stessa moneta, ciò che avete seminato avete raccolto, era bello dare l’elemosina ai pip mentre voi vi abbuffavate alle loro spalle, i pip sanno che dietro questo trattamento che gli stanno riservando c’è la mano di qualche vostro amico politico a cui stava a cuore la spo, ma se la vedrà con DIO, perchè c’è veramente gente che tira avanti con questa miseria e voi lo sapete !!!!!!!
fatemi capire in conclusione non e sto capendo niente cioe qualcuno mi sa dire sti soldi che abb sempre preso fino a quando li prendiamo?
Sono daccordo con tanti che dicono che non tutti possiamo diventare dipendenti regionali, sono anche consapovele che il 75% che popola il bacino dei pip e’ buono soltanto per lavorare con i maiali, essendo sporchi, ignoranti e impresentabili e quello il posto che ci si addice. Ma non penso proprio che io faccio parte di quell 75% e quindi vado avanti senza fermarmi. 12 anni fa’ il posto fisso me lo hanno fatto toccare con le mani ed hanno continuato ad illudermi negli anni. Nemmeno io credo alla serieta’ e professionalita’ di questo bacino, ma esiste una buona parte che sto posto lo merita. Farebbero bene a fare una buona cernita e di mettere a riposo tutti quelli che sto posto non lo meritavano nemmeno e che hanno tolto ad altri padri di famiglia. Vi chiedo scusa per tutto il marcio che ruota dentro il bacino dei pip. Grazie a tutti quelli che credono che tra tutti ci sia qualcosa di buono.
sarebbe bello dare il lavoro basandosi sulla meritocrazia….a me mi sembrano un ammasso di fannullonI che nemmeno sanno cosa significa LAVORARE!!!!!!!!!! DURANTE LE ORE DI LAVORO INCONTRI QUESTA GENTE IN TUTTI I LUOGHI (BAR,SUPERMERCATI,MERCATINI ECT….)CHE NON HANNO A CHE FARE CON IL LORO POSTO DI LAVORO…
mi hai fatto arricciare il pelo, creandomi emozioni
ma non lavori? sei sempre in giro!
ascolta invece di dire cazzateeee che sai fare solo quello ……ascolta ex pip da 2 euro c era pure gente alla spo che gli comprava il latte ai bambiniiiiiii te ca pi testinaaa
sono d accordo sono tutti una massa di fannuloniiiiii
amici tutto si aggiustera’ xil meglio i signori politici ci devono pensave bene prima di mandarci a casa,faro’ di tutto x nn perdere il posto di lavoro.ci potete scommettere.ciao a tutti.