"Porte aperte" alla stazione di Porto Empedocle - Live Sicilia

“Porte aperte” alla stazione di Porto Empedocle

La stazione ottocentrasca "Porto Empedocle Centrale"

L'ottocentesca stazione ferroviaria aprirà i propri cancelli ai visitatori che potranno conoscere e visitare lo storico impianto, considerato un gioiello di archeologia industriale e ferroviaria.

L'iniziativa il 5 maggio
di
2 min di lettura

PORTO EMPEDOCLE (AGRIGENTO) – L’ottocentesca stazione ferroviaria di Porto Empedocle Centrale, in provincia di Agrigento, apre i propri cancelli ai visitatori che potranno conoscere e visitare lo storico impianto considerato, a livello nazionale, un gioiello di archeologia industriale e ferroviaria, tra gli ultimi in Italia a conservare intatte numerose infrastrutture che caratterizzavano le stazioni di un tempo. L’iniziativa, denominata “Porte aperte…a Porto Empedocle C.le” è di ‘Ferrovie Kaos’ che da anni collabora, grazie ad una apposita convenzione, con Rete Ferroviaria Italiana curando la custodia del sito e garantendone il decoro.

Sabato 4 maggio è in programma una conferenza stampa a cui parteciperanno i vertici di Rete Ferroviaria Italiana, l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Mariella Lo Bello, il sindaco di Porto Empedocle On. Calogero Firetto, una rappresentanza dell’amministrazione provinciale di Agrigento, e vari sindaci della provincia. Al termine, sarà ufficialmente presentato il carrello a motore Fiat 500181, mezzo storico delle ferrovie utilizzato in passato per la manutenzione delle tratte, recentemente restaurato e conservato a fini museali presso la stazione di Porto Empedocle. Sempre il 4 maggio, le scuole di Porto Empedocle visiteranno l’impianto guidati dai soci di Ferrovie Kaos.

Il 5 maggio, a partire dalle ore 9 e fino alle 19, l’impianto sarà accessibile a tutti. Sarà possibile visitare, oltre alla sezione museale dove sono custoditi vari cimeli ferroviari, l’esposizione dei carrelli custoditi dall’associazione, mostre fotografiche e fermodellistiche. Sarà, inoltre, allestito un apposito angolo per videoproiezioni di filmati delle ferrovie agrigentine del passato, ed in particolare della “Agrigento – Castelvetrano” e tante altre sorprese. Prevista, infine, una degustazione di prodotti tipici locali grazie ai vari sponsors che supportano l’iniziativa. “Dopo anni di duro lavoro per recuperare la splendida area ferroviaria empedoclina, abbiamo deciso, insieme a Rete Ferroviaria Italiana, di far conoscere a tutti l’impianto regalando ai visitatori una splendida giornata a stretto contatto con le ferrovie di una volta. Una occasione imperdibile non solo per i tanti appassionati, ma anche e soprattutto per le famiglie agrigentine”, conclude la nota di Ferrovie Kaos.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI