Munnizza, cronache dall'assedio - Live Sicilia

Munnizza, cronache dall’assedio

Un'immagine simbolo dell'emergenza rifiuti a Palermo

L'immondizia continua a sommergere la città, talvolta invadendo anche il manto stradale. Una situazione insostenibile, che danneggia anche le attività commerciali. Persiste l'emergenza, specialmente nelle periferie. Mandate le vostre segnalazioni e le vostre foto a redazione@livesicilia.it. Saranno pubblicate sul nostro portale.

PALERMO – Sono immagini dall’assedio quelle scattate da Salvo Cacciatore che ha allegato una breve nota: “Vi prego di pubblicare queste foto per fare vedere a chi di competenza la nostra vivibilità”. Una persecuzione olfattiva e visiva. Occhi che si stendono su cumuli sterminati di munnizza. Narici ammorbate dalla puzza. E dopo un po’ nemmeno te ne accorgi più. E’ la capacità suprema dell’homo panormitanus: la forza di resistere in qualunque condizione, sperimentata in secoli di incuria. Certo, paghi un prezzo salato. Dopo un po’ diventi indifferente allo sfascio. Non distingui più tra l’odore del mare e l’olezzo del cassonetto. Salvo ci manda queste foto per dirci che lui non si arrende, che nota lo sfacelo e che vuole raccontarlo. E’ un messaggio nella bottiglia che suscita speranza. Se qualcuno reagisce, non siamo perduti.  Si apre una timida vela di salvezza in un mare di munnizza. Ne aspettiamo altre. (rp)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI