Terrorismo, sgominata |cellula tra Belgio e Italia - Live Sicilia

Terrorismo, sgominata |cellula tra Belgio e Italia

I carabinieri del Ros hanno eseguito 6 ordinanze di custodia cautelare su richiesta della Procura di Bari: la cellula di matrice islamica aveva base in Puglia, Lombardia, Sicilia e Belgio. Il gruppo aveva rapporti con personaggi di spicco del terrorismo internazionale.

VOLEVANO COLPIRE USA E ITALIA
di
1 min di lettura

ROMAUna cellula di matrice islamica con base in Italia tra Puglia, Lombardia e Sicilia e in Belgio è stata sgominata dai carabinieri del Ros che hanno eseguito 6 ordinanze di custodia cautelare emesse dalla Procura di Bari per terrorismo internazionale e istigazione all’odio razziale. Il gruppo avrebbe instaurato stretti contatti con personaggi di spicco del terrorismo internazionale e avrebbe dimostrato un acceso antisemitismo e una avversione per i paesi “infedeli” tra cui gli Stati Uniti e l’Italia.

Le persone arrestate, a quanto si è saputo per ora, sarebbero di nazionalità marocchina e tunisina. L’indagine è diretta dal sostituto procuratore di Bari Renato Nitti ed è stata avviata nel 2007, tramite il monitoraggio di alcune attività dei migranti e tendendo d’occhio i loro call center e internet point.

I sei arrestati incitavano alla jihad e ad azioni suicide in occidente e nelle zone di guerra. Le indagini hanno permesso di accertare una diffusa attività di indottrinamento verso in nuovi affiliati tramite documenti audio e video che esortavano a compiere azioni suicide.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI