Nuovo statuto del Comune| "Strumento di trasparenza" - Live Sicilia

Nuovo statuto del Comune| “Strumento di trasparenza”

Il primo cittadino ha presentato oggi il nuovo nuovo strumento normativo, "la Carta fondamentale che guiderà l'azione dell'amministrazione e i rapporti con i cittadini".

il sindaco alla fonderia
di
1 min di lettura

PALERMO – “Il nuovo Statuto del comune si ispirerà ai principi della trasparenza e della partecipazione e su riconoscimento, tutela e valorizzazione dei beni comuni”. Lo ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando alla presentazione del nuovo strumento normativo, “la Carta fondamentale che guiderà l’azione dell’amministrazione e i rapporti con i cittadini”.

L’incontro svoltosi alla Fonderia, é stato coordinato dalle associazioni e dai movimenti che negli ultimi cinque mesi hanno dato vita ad un’attività di confronto e dibattito. Il lavoro, coordinato dalla presidenza del Consiglio e dalla prima Commissione consiliare guidata da Juan Catalano ha coinvolto ogni settimana da dicembre decine di associazioni e cittadini che hanno ridisegnato, partendo dai principi fondamentali per arrivare agli strumenti di controllo e partecipazione, questo fondamentale strumento.

La bozza del nuovo Statuto sarà pubblicata la prossima settimana online sul sito del Comune e tutti i cittadini singoli o associati avranno trenta giorni di tempo per far pervenire commenti, proposte, critiche. Sarà poi il Consiglio comunale a discutere ed adottare il testo definitivo del provvedimento.

“Se oggi su diversi fronti la nostra città si trova a dover affrontare delle emergenze – ha detto Orlando – è perché negli anni scorsi la città non ha potuto contrastare in modo efficace e con strumenti adeguati i danni che la mala politica e la mala amministrazione stavano producendo”. “Un nuovo, più forte, più adeguato e più funzionale Statuto comunale è lo strumento per mettere la città in una condizione di sicurezza rispetto al funzionamento o al non funzionamento della macchina amministrativa e della sua direzione politica”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI