Papa Francesco ricorda Don Pino: | "Padre Puglisi ha sconfitto la mafia" - Live Sicilia

Papa Francesco ricorda Don Pino: | “Padre Puglisi ha sconfitto la mafia”

Papa Francesco

Nel corso dell'Angelus domenicale, il Pontefice ha voluto ricordare la figura del sacerdote di Brancaccio ucciso dalla mafia e beatificato ieri a Palermo, lanciando un messaggio forte di condanna nei confronti di tutte le mafie che sfruttano il prossimo e che sono causa di tanti mali.

Durante l'angelus
di
1 min di lettura

ROMA – “Preghiamo perché questi mafiosi e mafiose si convertano”. Queste le parole di Papa Francesco nel suo ricordo di don Puglisi durante l’angelus domenicale. Un discorso accorato, quello del Pontefice, che più volte ha smesso di seguire quanto appuntato sul foglio per istaurare quasi un dialogo con la folla e lanciare un messaggio forte e preciso contro tutte le mafie. Le stesse mafie che, uccidendo Don Pino, “hanno tentato di sconfiggerlo”, non sapendo che è stato lui il vero vincitore.

“Ieri a Palermo – ha ricordato il Pontefice dopo la preghiera dell’Angelus – è stato proclamato beato il sacerdote martire Pino Puglisi, ucciso dalla mafia nel 1993”. “Don Puglisi – ha aggiunto – è stato un sacerdote esemplare, dedito specialmente alla pastorale giovanile. Educando i ragazzi secondo il vangelo li sottraeva alla malavita e così questa ha cercato di sconfiggerlo uccidendolo. In realtà però è lui che ha vinto, con Cristo risorto”. “Io penso – ha aggiunto a braccio – a tanti dolori di uomini e donne, anche bambini, che sono sfruttati da tante mafie, che li costringono a fare il lavoro che li rende schiavi, con la prostituzione, con tante pressioni sociali. Dietro questi sfruttamenti, queste schiavitù, ci sono mafie, ma preghiamo il Signore perché converta il cuore di queste persone. Non possono fare questo, non possono fare i nostri fratelli schiavi. Preghiamo perché questi mafiosi e queste mafiose si convertano a Dio”. “Lodiamo Dio – ha detto riprendendo il testo scritto su don Puglisi – per la sua luminosa testimonianza e facciamo tesoro del suo esempio”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI