“Chi non lavora non fa l'amore” | L'Anfe va in scena - Live Sicilia

“Chi non lavora non fa l’amore” | L’Anfe va in scena

Venerdì 31 maggio 2013 l'Anfe sarà in scena al nuovo Montevergini con l'evento “Chi non lavora non fa l'amore”. Ospiti eccezionali della serata Niccolò Fabi e Lello Analfino. “La serata è stata creata interamente dai ragazzi dei corsi” ha dichiarato gaetano Calà, direttore generale dell'Anfe.

AL NUOVO MONTEVERGINI
di
2 min di lettura

PALERMO – “Chi non lavora non fa l’amore” cantava Adriano Celentano negli anni 70. Adesso il titolo della canzone è diventato il tema della serata di fine anno organizzata dagli allievi dell’Anfe, l’ente di formazione professionale che ha portato a conclusione 16 progetti finanziati con l’avviso 20 . “Questa è una grande azione sociale – ha affermato Gaetano Calà, direttore generale dell’Anfe – è una festa organizzata per rivendicare il lavoro dei giovani siciliani”. La festa, che si terrà venerdì 31 maggio al nuovo teatro Montevergini a partire dalle 19.30, è stata interamente preparata dagli allievi dei corsi aiutati dal regista Alfio Scuderi.

“Si è creata una grande sinergia tra me e i ragazzi – racconta Scuderi – i corsisti si sono potuti confrontare con l’organizzzione di un evento vero. Hanno creato il logo, la scenografia, i ragazzi che seguono il corso per barman prepareranno i cocktail per gli ospiti e verranno proiettati dei video durante la serata”. Temi scelti sono il lavoro e l’amore, da qui il titolo “chi non lavora non fa l’amore”. La tematica tende a far riflettere su come la mananza di lavoro porta ad una mancanza di serenità nell’individuo. Attraverso questo evento l’Anfe vuole raccontare il lavoro svolto durante tutto l’anno con i suoi corsisti, i quali interpreteranno attraverso musica, spettacolo e immagini le diverse competenze professionali acquisite. In occasione il teatro Montevergini aprirà tutti i suoi spazi: il teatro, i piani superiori, l’atelier, i due spazi esterni per ospitare le numerose proposte creative venute fuori dai ragazzi.

Dall’aperitivo inventato e servito, alle vignette grafiche selezionate, dagli spezzoni di film proiettati durante la serata; tuto servirà a raccontare un anno di corso. Ospite d’eccezione sarà il cantante Niccolò Fabi ed è prevista l’esibizione di Lello Analfino, i Kalvi e i ragazzi della casa della musica. E non sono mancati riferimenti da parte del direttore Calà sul difficile anno trascorso a causa della bufera della formazione professionale. “Vogliamo comunicare alla Regione che la formazione professionale in Sicilia non è tutta da buttare – ha concluso Calà – sicuramente era arrivato il momento di fare una riforma, ma ci aspettavamo maggiore ascolto”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI