Militare salva una turista |Riceverà un encomio - Live Sicilia

Militare salva una turista |Riceverà un encomio

Una donna polacca, che rischiava il soffocamento sul lungomare di Riposto, è stata salvata dal caporalmaggiore dell’Esercito Sebastiano Cavallaro.

Il caporalmaggiore Cavallaro

RIPOSTO. Riceverà un encomio ufficiale dal primo cittadino di Riposto Enzo Caragliano il caporalmaggiore capo scelto dell’Esercito, Sebastiano Cavallaro, protagonista ieri sera di un provvidenziale intervento di primo soccorso che ha salvato una turista polacca in fin di vita. Poco prima delle 18 la donna, che si trovava con il marito al mare a Riposto, ha improvvisamente accusato un malore. Il coniuge ipotizzando un calo di zuccheri ha tentato di rianimare la moglie facendole ingerire delle caramelle. In realtà la donna, affetta da diabete, si trovava in iperglicemia. Alcune caramelle, inoltre, rimaste incastrate nella trachea, stavano portandola al soffocamento. A quel punto è intervenuto il caporalmaggiore Cavallaro che stava passeggiando sul lungomare con la moglie e la figlia ed ha notato la scena. Il 38enne militare ha prima eseguito in modo ineccepibile la manovra di Heimlich, riuscendo a rimuovere dalle vie respiratorie le caramelle, ed ha poi iniziato un lungo massaggio cardiaco che ha rianimato la turista.

Un intervento durato oltre 30 minuti, in attesa dell’arrivo dell’ambulanza giunta in ritardo poiché le indicazioni ricevute al numero di emergenza si sono rivelate inesatte. I sanitari hanno poi dovuto solo iniettare l’insulina. Sul posto intanto erano arrivati anche i carabinieri di Riposto. Diversi i testimoni che hanno assistito al salvataggio. L’eroe del giorno, originario di Acireale ma residente nel comune marinaro da otto anni dopo un lungo periodo trascorso in servizio tra gli alpini dell’Aquila, è di stanza oggi a Messina, nel V Reggimento fanteria Aosta. Dal Comando peloritano soddisfazione per il gesto del caporalmaggiore.

“I militari sono addestrati anche per intervenire in casi come quello di cui Sebastiano Cavallaro si è reso protagonista – si legge nella nota ufficiale inviata dal Comando brigata “meccanizzata Aosta – Siamo felici di aver contribuito a mantenere la serenità in una famiglia venuta in Sicilia per trascorrere un periodo di ferie. Sicuramente conserveranno un ottimo ricordo di Sebastiano, della Sicilia, dell’Italia e dell’Esercito Italiano” . Sulla stessa scia le parole del sindaco di Riposto, che come detto ha già annunciato l’intenzione di conferire al militare un riconoscimento ufficiale. “Mi sono complimentato personalmente con il caporalmaggiore Cavallaro, nostro illustre concittadino – ha detto Enzo Caragliano – per l’intervento che ha salvato la vita alla donna. Nei prossimi giorni lo inviterò al comune per conferirgli un encomio ufficiale. Un gesto come questo non può e non deve passare inosservato. Inoltre – ha concluso il primo cittadino – scriverò una lettera al Comando Brigata “meccanizzata” Aosta per ringraziare ufficialmente l’intero comando dell’Esercito”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI