Mutui, si torna col segno più | ma la ripresa è ancora lontana - Live Sicilia

Mutui, si torna col segno più | ma la ripresa è ancora lontana

Giovanni Chelo, regional manager Unicredit

In Sicilia negli ultimi mesi Unicredit ha rilevato una lieve ripresa dei mutui alle famiglie, in controtendenza rispetto al resto del Paese. Ma per uscire dal tunnel della crisi, si dovrà aspettare ancora.

PARLA GIOVANNI CHELO (UNICREDIT)
di
1 min di lettura

PALERMO – Una luce nel tunnel della crisi economica. In Sicilia negli ultimi mesi Unicredit ha rilevato una lieve ripresa dei mutui alle famiglie. “Piccoli aumenti progressivi del 5%, di mese in mese – ha spiegato il regional manager Giovanni Chelo, nel corso di un forum nella redazione dell’agenzia Italpress -. Piccoli numeri, ma pur sempre con segno positivo davanti” e quel che è più significativo “in controtendenza rispetto al resto del Paese”.

Il settore edilizio potrebbe dunque fare da traino alla ripresa economica, una ripresa, precisa Chelo, ancora accennata, e purtroppo contornata da una serie di altri dati negativi. A partire da quelli che vengono dalle imprese: “Vanno un po’ meno peggio turismo e agroalimentare”, ha aggiunto il manager.

Ma “se dovesse esserci una ripresa – ha aggiunto – dovremo aspettare gli ultimi mesi del 2013 e sperare in un 2014 positivo. Questa è la previsione nazionale e credo che la Sicilia seguirà a ruota questo andamento. L’Isola, toccata per ultima dalla congiuntura economica sfavorevole, dovrà aspettare ancora un po’”.

Il segno meno campeggia ancora sulla maggior parte degli indicatori macroeconomici. Uno per tutti: in Sicilia le sofferenze bancarie, sempre secondo dati forniti da Unicredit, sono cresciute tra il dicembre del 2012 e lo stesso mese dell’anno precedente di trecento milioni di euro. In tale contesto, ha sottolineato Chelo, “la stretta creditizia è un fenomeno innegabile, è stata dovuta essenzialmente a problemi di liquidità, ma sull’altro versante ritroviamo ancora imprese non disposte ad investire, a rischiare. Ora che la liquidità è tornata sui mercati quel che continua a mancare è la fiducia delle aziende. Per quanto ci riguarda noi continuiamo a sostenerle”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI