"I sindaci facciano demolire |gli immobili abusivi o pericolanti" - Live Sicilia

“I sindaci facciano demolire |gli immobili abusivi o pericolanti”

L'assessore Mariella Lo Bello invita i sindaci "a dare seguito alla circolare dell’assessorato al Territorio che obbliga alla demolizione degli immobili abusivi o pericolanti". E ricorda loro che chi non si adeguerà rischia il commissariamento...

l'assessore lo bello
di
1 min di lettura

“Non devono più ripetersi tragedie come quella di via Bagolino a Palermo o come quella di via del Carmine a Favara. I sindaci tengano alta l’attenzione e accelerino l’iter per la demolizione degli immobili abusivi o pericolanti che provocano problemi di dissesto idrogeologico e rischi per l’incolumità delle persone. Solo per un caso fortuito in via Brancati si è evitata una nuova tragedia”. Così l’assessore regionale al Territorio e Ambiente, Mariella Lo Bello, interviene in seguito al nuovo crollo di una palazzina di tre piani avvenuto ieri sera a Favara.

“Quella della precarietà dei centri storici in Sicilia e in particolare nell’Agrigentino per i rischi connessi al dissesto idrogeologico – ha aggiunto l’assessore Lo Bello – si conferma un’emergenza che richiede il massimo impegno da parte di tutti. Invito i sindaci a dare seguito alla circolare dell’assessorato al Territorio e Ambiente indirizzata ai Comuni siciliani che obbliga alla demolizione degli immobili abusivi o pericolanti. Procederemo nei prossimi giorni a una verifica dello stato dell’arte, ricordo che rischiano il commissariamento Comuni che non si adeguano alla circolare”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI