Scoglitti, sequestrata motobarca - Live Sicilia

Scoglitti, sequestrata motobarca

L'imbarcazione è stata sequestrata dalle autorità maltesi. Ore d'ansia per l'equipaggio. L'assessore Gurrieri (nella foto): "In moto la macchina della diplomazia".

Dalle autorità maltesi
di
1 min di lettura

SCOGLITTI – Sequestrato un motopeschereccio della flotta di Scoglitti da parte delle autorità maltesi. A rendere nota la notizia è stato l’Assessore alla Legalità del Comune di Vittoria, Piero Gurrieri, a sua volta avvertito dalla Guardia Costiera maltese. In questo momento il peschereccio “La Madonnina” è in rotta verso la costa maltese. Ancora poca chiarezza sulla ragione del provvedimento. Si cerca di capire se l’imbarcazione della famiglia Penna fosse fuori dalle acque italiane.

“Ho immediatamente avvisato dell’accaduto il sindaco – ha dichiarato Gurrieri – che ha disposto che dell’accaduto fossero in tempo reale allertate le autorità regionali. È stato dunque contattato l’assessore alla Pesca della Regione siciliana, Dario Cartabellotta che, seppur impegnato a Castelbuono per un’iniziativa già programmata, ha dato mandato ai suoi uffici di staff di attivarsi immediatamente. Inoltre, sono state informate le autorità di polizia italiane, ed in particolare le capitanerie di porto. Siamo, allo stato, in attesa di ulteriori sviluppi della questione, fermo restando che, per il futuro, occorrerà che le autorità italiane e quelle maltesi approfondiscano gli accordi bilaterali esistenti in materia, in quanto, come rappresentato in più occasioni da imprenditori della nostra marineria, gli stessi sarebbero sbilanciati a favore dei pescatori maltesi. L’assessorato regionale è quindi stato investito anche di tale questione”. Siamo fiduciosi – ha concluso l’assessore-  in una evoluzione positiva dei fatti, mentre, esprimendo vicinanza all’equipaggio, possiamo rassicurare fin d’ora la collettività circa le condizioni di salute dei nostri concittadini”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI