Capossela vi fa ballare - Live Sicilia

Capossela vi fa ballare

Vinicio Capossela

13 agosto.

PALERMO- Vinicio Capossela riscopre La Banda della Posta, gruppo musicale folkloristico degli anni’50. Gli artisti portano all’Anfiteatro di Mascalucia il risultato della loro collaborazione: “Il primo ballo”, disco prodotto da Capossela stesso, contenente venti brani folkloristici appartenenti alla zona dell’Irpinia. Vengono suonate le melodie tipiche degli sposalizi di paese degli anni ’50, con la stessa atmosfera semplice e di festa, incentrata sulle danze e sull’allegria. Ritmi vorticosi, incessanti, che assorbono gli ascoltatori costringendoli a muoversi e a ballare, rievocando un passato lontano ma non troppo dove si celebrava l’unione tra due anime con balli suggestivi e scatenati.

Nella location tradizionale del NOT Festival, l’Arena Basket del Centro sportivo Palatucci in Contrada Zupparda a Noto marina, a pochissimi minuti di macchina dal centro di Noto la performance della giovane artista Giorgia Angiuli, special event della serata sarà il live di TRICKY, voce e anima dei Massive Attack e del Bristol Sound negli anni ’90, al suo primo concerto in Sicilia. A seguire salirà in consolle DIXON, dj e produttore berlinese, manager dell’etichetta discografica Innervisions e ai primissimi posti della classifica mondiale di Resident Advisor.

Per il terzo anno consecutivo torna Onda Wave Feast, il festival/spin-off della rassegna di Onda Wave. Come negli anni passati, anche quest’anno si tratterà di due giorni con nomi di risalto del panorama musicale italiano e internazionale, nuove proposte e le migliori realtà locali. Ovviamente tutto in uno degli scenari più belli che la Sicilia offre: la punta di Capo Peloro che si affaccia sullo Stretto di Messina.

A Ganci grande è l’attesa per la notte più lunga dell’estate: musica, banda itinerante, stand, discoteca in piazza e spaghettata finale per la lunga notte bianca. L’inizio è previsto alle ore 21 con l’apertura del parco del divertimento con animazione per i più piccini, alle 21,30 inaugurazione ufficiale della kermesse e degli stand allestiti lungo viale delle Rimembranze e piazza San Paolo, con artisti di strada, illuminazione artistica e karaoke.

Per gli amanti della storia l’appuntamento è al Museo Civico di Castelbuono con l’evento “Castelbuono medievale” che si terrà da oggi sino al 15 agosto. L’impegno del Museo è atto a continuare un percorso, iniziato lo scorso anno che, renda merito alla tradizione medievale di Castelbuono e nello stesso tempo, valorizzare le espressioni musicali importanti che ci sono nel nostro territorio. Nell’ambito della manifestazioni cori daranno vita a musiche medievali.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI