Alta tensione in Egitto | Rinviato processo a Morsi - Live Sicilia

Alta tensione in Egitto | Rinviato processo a Morsi

La seduta di apertura del processo  è stata sospesa poco dopo l'inizio perché gli imputati scandivano slogan contro i giudici contestando la legittimità della corte.

IL CAIRO (EGITTO)  – Alta tensione al Cairo per il primo giorno del processo all’ex presidente egiziano Morsi per incitamento alla violenza. Il dispositivo di sicurezza è imponente, bloccate tutte le strade di accesso, mentre centinaia di sostenitori di Morsi hanno bloccato il lungo Nilo di fronte alla Corte costituzionale. In aula, duro faccia a faccia fra lo stesso Morsi ed il presidente della Corte al quale l’ex capo dello Stato, che si e’ rifiutato di indossare la divisa bianca dei detenuti, si e’ rivolto dicendogli “ricordati che sono il tuo presidente”. Il processo è stato aggiornato all’8 gennaio.

La seduta di apertura del processo  è stata sospesa poco dopo l’inizio perché gli imputati scandivano slogan contro i giudici contestando la legittimità della corte. L’ex presidente egiziano è stato trasportato in elicottero verso la prigione di Tora, al Cairo, dove sono detenuti numerosi esponenti della Confraternita. Le forze dell’ordine stanno usando gas lacrimogeni per disperdere i manifestanti pro Morsi che si sono riuniti da questa mattina davanti alla sede della Consulta al Cairo. Tafferugli anche nel centro della capitale egiziana nei pressi del palazzo di giustizia. Pro e anti Morsi si stanno scontrando e la polizia sta lanciando lacrimogeni per disperderli.

Morsi era arrivato in elicottero al tribunale del Cairo dalla località segreta dove è detenuto dal 3 luglio scorso.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI