Impianti sportivi e nuove strade| Ecco le ultime delibere di giunta - Live Sicilia

Impianti sportivi e nuove strade| Ecco le ultime delibere di giunta

Tra i provvedimenti più importanti I progetti preliminari per il tratto iniziale e quello finale di una nuova strada di collegamento che andrà da via Notarbartolo alla zona oltre l’Oreto; i progetti esecutivi per la manutenzione straordinaria di piscina comunale e Stadio delle Palme; l’installazione di dispositivi luminosi in via Libertà.

LA GIUNTA COMUNALE
di
2 min di lettura

PALERMO – I progetti preliminari per il tratto iniziale e quello finale di una nuova strada di collegamento che andrà da via Notarbartolo alla zona oltre l’Oreto; i progetti esecutivi per la manutenzione straordinaria di piscina comunale e Stadio delle Palme; l’installazione di dispositivi luminosi in via Libertà; la riqualificazione del Palchetto della Musica al Foro Italico; l’avvio della prima tranche di manutenzioni nelle scuole; la partecipazione al bicentenario della fondazione dell’Arma dei carabinieri; l’avvio del piano di gestione della Favorita. Sono i provvedimenti contenuti nelle delibere affisse oggi sull’albo pretorio.

La nuova arteria stradale è denominata “radiale di collegamento” ed è prevista dal vigente piano regolatore oltre che inserita nel Piano Triennale Opere Pubbliche. Costerà 17,8 milioni di euro e collegherà via Notarbartolo alla zona oltre il fiume. Il Comune ha acceso un mutuo da 1,1 milioni presso la Cassa Depositi e Prestiti per avviare i diversi stadi di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva e le relative indagini geologiche e geognostiche per la realizzazione del tratto iniziale, da piazza Generale Di Maria a piazza Lolli, e del tratto finale, da piazza Indipendenza al polo sanitario Civico-Policlinico-Basile.

Piazza Pretoria interviene per tentare di porre un freno al degrado negli impianti sportivi partendo da una manutenzione straordinaria urgente di piscina comunale e stadio “Vito Schifani”, più comunemente noto come Stadio delle Palme. I due progetti esecutivi varati oggi prevedono una spesa rispettivamente di 99 e 98 mila euro. Nel primo caso verranno messi in sicurezza i prospetti, i cancelli d’ingresso e quello interno alla piscina scoperta. Allo Stadio delle Palme si rifarà completamente la pista d’atletica deteriorata negli anni. Grazie a una convezione con l’Amat l’amministrazione recupera 26 mila euro di fondi Fas residuali per migliorare, tramite l’installazione di dispositivi di segnaletica luminosa, la sicurezza stradale nel tratto di via Libertà compreso tra via Notarbartolo e piazza Castelnuovo. Un “accordo di valorizzazione” siglato con il Rotary Club Palermo Teatro del Sole consentirà invece di riqualificare il Palchetto della Musica del Foro Umberto I, che ospiterà una serie di eventi culturali, a partire da una rassegna estiva di musica.

Avviata la prima tranche del “piano Marshall” per le scuole. Le manutenzioni partiranno dai plessi Vitali, Palagonia, Di Bartolo, Lambruschini, Trinacria, Giovanni XXIII, Capuana, Rapisardi, Bentivegna, Tenente Onorato, Ingrassia, La Masa, Leonardo Da Vinci, Di Giorgi, Serpotta, Nazzario Sauro. E c’è il sì al piano di gestione per la valorizzazione del parco della Favorita nei suoi aspetti ambientali, culturali e produttivi. Con questo atto di indirizzo la giunta Orlando spera di accedere ai fondi europei 2014/2020. Con 900 euro, infine, il Comune contribuisce alla realizzazione del monumento “I carabinieri nella tormenta” che l’anno prossimo verrà collocato nei giardini del Quirinale, a Roma, in occasione delle celebrazioni del bicentenario dalla fondazione dell’Arma.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI