"No alle auto dei consiglieri | nelle isole pedonali" - Live Sicilia

“No alle auto dei consiglieri | nelle isole pedonali”

"Non credevo ai miei occhi leggendo l’integrazione all’Ordinanza Sindacale che autorizza i consiglieri comunali a transitare con le autovetture nelle isole pedonali di Via Maqueda". La replica del Comune: "Tutto falso".

Filoramo (Pd)
di
1 min di lettura

PALERMO – “Non credevo ai miei occhi leggendo l’integrazione all’Ordinanza Sindacale che autorizza i consiglieri comunali a transitare con le autovetture nelle isole pedonali di Via Maqueda”. Il consigliere comunale del Pd Rosario Filoramo commenta con queste parole la deroga all’isola pedonale riservata ai colleghi di Sala delle Lapidi. “Un privilegio, dal retrogusto medioevale – scrive Filoramo in un comunicato -, in disprezzo al resto dei cittadini. La deroga per i consiglieri offende tutti quei cittadini che credono nelle pedonalizzazioni e per esse hanno combattuto, offende anche coloro che a causa delle imperfezioni organizzative del processo di pedonalizzazione ne pagano conseguenze quotidiane anche di carattere economico. Non prendo neanche in considerazione che qualche Consigliere Comunale di questa città abbia potuto mai chiedere questa deroga odiosa, giustificandola quale esigenza di servizio. Non credo che esistano alternative al suo immediato ritiro”.

LA REPLICA DEL COMUNE
“La diffusione della notizia secondo cui il Sindaco avrebbe disposto l’autorizzazione ad accedere alle aree pedonali per i consiglieri comunali è del tutto falsa perché le stesse restano regolamentate secondo quanto già disposto e con le eccezioni già disposte (mezzi pubblici, auto con portatori di handicap a bordo, mezzi di emergenza) Per quanto riguarda la via Roma, dove l’ordinanza che prevede la chiusura pomeridiana ha già previsto che restino attive le corsie preferenziali, vige ovviamente il Regolamento per le corsie preferenziali e che è stato adottato nel passato dal Consiglio Comunale e non dalla Giunta. Tale regolamento prevede una serie di deroghe tra cui anche quella a favore dei consiglieri comunali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI