Cultura ecocompatibile,| apre La Mala Casa - Live Sicilia

Cultura ecocompatibile,| apre La Mala Casa

Nel nuovo spazio si organizzano, promuovono e diffondono prodotti realizzati adottando tecniche di riciclo e materiali biologici e di recupero attraverso attività e laboratori di natura diversa: dalla cucina al giardinaggio, dal design alla grafica e all’architettura.

25 FEBBRAIO
di
2 min di lettura

Martedì 25 febbraio 2014 alle 19.00 si inaugura a Palermo La MALA CASA, fondata da Alessandra Cerrito (architetto e designer d’interni) e Moreno (production manager), che si rivolge a tutte le forme di diffusione e di approfondimento della cultura ecocompatibile, dalle arti visive al design, all’architettura sostenibile.

La MALA CASA” (dal portoghese “mala”, ovvero valigia, “casa-valigia”), possiede una natura duplice, sia nel nome che negli intenti.

All’allestimento dello spazio, un interno domestico e accogliente, si unisce infatti una filosofia di vita: l’idea del viaggio come spunto per “disciplinare la nostra immaginazione” e un modo per migliorare la realtà di tutti i giorni.

Gli obiettivi dell’associazione culturale si dividono in due attività principali.

La MALA CASA organizza, promuove e diffonde prodotti realizzati adottando tecniche di riciclo e materiali biologici e di recupero attraverso attività e laboratori di natura diversa: dalla cucina al giardinaggio, dal design alla grafica e all’architettura.

L’associazione culturale si dedica anche ai bambini ed organizza per loro laboratori creativi che li condurranno in viaggi sempre nuovi alla scoperta di materiali, colori, odori e oggetti di ogni tipo.

La sera dell’inaugurazione tutti i bambini tra i 4 e gli 8 anni sono invitati a partecipare alla prima sessione dimostrativa dei laboratori di riciclo creativo (dalle ore 17.00), a cura di Rosaria e Barbara

Il programma del mese di marzo parte con una serie di iniziative su cibo, giardini e laboratori per bambini dai 4 agli 8 anni.

Per tutto il mese di marzo e ogni LUNEDÌ, MERCOLEDÌ e VENERDÌ l’appuntamento è con il ciclo di incontri Cucina dal mondo, a cura di Cose buone di Ale. v. FB

MARTEDÌ l’appuntamento è con la serie di consulenze su giardini e terrazze a cura di Paola Camerata. – Camerata si è laureata a Palermo alla facoltà di agraria e ha un MA in progettazione del paesaggio ed esperienza acquisita all’estero. Dopo aver lavorato a Milano, oggi vive e lavora a Palermo.

GIOVEDÌ, VENERDÌ sono dedicati al riciclo creativo per bambini a cura di Rosaria Vuggica e Barbara Arrigo – Vuggica è maestra in un asilo. Tra i soci fondatori della cooperativa “Alambra” a Palermo, ha gestito una ludoteca per bambini e organizza laboratori finalizzati a mostre e attività aperte al pubblico – Barbara Arrigo, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Palermo e di Valencia, in Spagna. Parallelamente al suo lavoro d’artista ha portato avanti l’insegnamento e oggi si occupa di ideazione e conduzione di laboratori inerenti alla didattica e alle pratiche artistiche. Ha una formazione di arteterapeuta.

Primo appuntamento: 1 marzo 2014, ore 18.00

Presentazione del volume Il regno senza luna scritto e illustrato da Florinda Cerrito, Teriaca Ed. 2014.

Intervengono: Laura Cascino (pedagogista), Marina Finettino (consulente editoriale), Francesco Teriaca (editore)

La MALA CASA

Associazione culturale

di Alessandra Cerrito e Moreno

Via Ricasoli, 24 – 90139

T. 091 586818- e-mail info@lamlacasa.it

 

Orari: mercoledì – sabato dalle 9.30 alle 23.00

chiuso lunedì, e giorni festivi

info e prenotazioni: info@lamalacasa.it cell. 0039 3341964521

 

Ingresso riservato ai soci (quota annuale 5 euro)

Iscriviti su www.lamalacasa.it


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI