Cappello (Confindustria): | "Triplicare l'export" - Live Sicilia

Cappello (Confindustria): | “Triplicare l’export”

Giorgio Cappello

"Necessario pensare a un patto per lo sviluppo, che metta insieme associazioni datoriali, sindacati, politici", dice il presidente della Piccola industria.

Imprese
di
1 min di lettura

PALERMO – “Quella che stiamo vivendo è la più imponente crisi dal dopoguerra ad oggi. È per questo che mai come in questo momento è necessario pensare a un patto per lo sviluppo, che metta insieme associazioni datoriali, sindacati, politici”. Lo ha detto Giorgio Cappello, presidente della Piccola Industria di Confindustria Sicilia, a margine del Congresso provinciale della Cgil a Ragusa. “L’obiettivo comune deve essere quello di rimettere in moto l’economia, rendendo le imprese competitive sui mercati internazionali.- ha aggiunto – In questo momento sono due le priorità: rendere la Sicilia attrattiva per gli investimenti stranieri e, al tempo stesso, sostenere le nostre imprese all’estero”. “Non è un caso che la Piccola Industria di Confindustria Sicilia si sia posta un obiettivo preciso per uscire dal tunnel: triplicare entro il 2020 la quota dell’export, – afferma – che oggi nell’Isola vale 13 miliardi di euro, di cui i due terzi derivanti dal petrolio”. “E allora proviamo a capovolgere il sistema e diciamo che da qui a dieci anni i due terzi dell’export dovrà essere rappresentato dalle nostre piccole e medie imprese, – conclude – capaci di portare in giro per il mondo il brand Sicilia. Per farlo, però, serve fare squadra e poter contare su politiche burocratiche snelle e chiare”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI