I nuovi volti della giunta - Live Sicilia

I nuovi volti della giunta

Ecco chi sono i quattro assessori nominati oggi dal sindaco Leoluca Orlando.

PALERMO – Una sindacalista già candidata alla presidenza della Regione, un urbanista, il direttore dell’Orto botanico di Palermo e un veterano di Palazzo delle Aquile, già vicesindaco di Palermo dal 1993 al 2000. Eccoli i nuovi assessori della giunta Orlando, che il sindaco ha presentato alla stampa dopo aver dato il benservito a Di Marco, Bazzi, Barbera e Giuffrè (che si era però dimesso da giorni perché destinato a una cattedra universitaria ad Enna). Ma vediamo, uno per uno, chi sono i nuovi componenti della squadra di governo.

EMILIO ARCURI Medico, 62 anni, è dirigente dell’Asp di Palermo. È stato già assessore comunale con delega ai Beni Culturali dal maggio 1989 al gennaio 1990, e vice sindaco di Palermo e assessore al Centro Storico dal dicembre del 1993 a dicembre 2000. E’ stato fino ad oggi presidente dell’Amg, avrà le deleghe ai Lavori pubblici e al Centro storico.

GIUSEPPE GINI Architetto e urbanista, 67 anni, è stato dirigente ai Beni culturali della Regione fino al 2011, quando è andato in pensione. Nel corso della sua carriera, è stato soprintendente ai Beni Culturali e Archeologici di Caltanissetta (1999 – 2003) e di Trapani (2004 – 2010) e direttore della sezione Piano particolareggiato di Palermo. Ha curato diverse mostre come quelle del “Satiro danzante” in Giappone, “L’isola del mito” per la Louis Vuitton Cup e “Ritratti imperiali di Pantelleria” per il British Museum di Londra.

GIOVANNA MARANO Laureata in Infermieristica, 55 anni, è stata dirigente sindacale della Cgil. Nel 2003 è stata eletta segretaria generale della Fiom-Cgil siciliana e nel 2012 è stata eletta presidente del comitato centrale della Fiom nazionale. Nel 2012 è stata candidata di Libera Sicilia alla presidenza della Regione e l’anno scorso è stata candidata alle Politiche per Rivoluzione Civile. Attualmente lavora presso l’unità operativa di medicina nucleare del policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo.

FRANCESCO MARIA RAIMONDO Laureato in Scienze agrarie, 67 anni, è docente di Botanica presso l’Università di Palermo ed è direttore dell’Orto Botanico e dell’Herbarium Mediterraneum dello stesso ateneo. Nella sua carriera è stato preside della Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI