Prevenzione del rischio idrogeologico | La lista dei progetti finanziati - Live Sicilia

Prevenzione del rischio idrogeologico | La lista dei progetti finanziati

di DAVIDE FAZIO Approvata la graduatoria definitiva dei 25 progetti ammessi al finanziamento regionale da oltre 30 milioni di euro per garantire "interventi di mitigazione del rischio idrogeologico".

PALERMOApprovata la graduatoria definitiva dei 25 progetti ammessi al finanziamento regionale da oltre 30 milioni di euro per garantire “interventi di mitigazione del rischio idrogeologico”. L’elenco delle domande ammesse è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione. Si tratta di un bando emesso dal dipartimento per lo Sviluppo rurale e territoriale per garantire interventi territoriali urgenti di ripristino e messa in sicurezza di bacini, torrenti , guadi, foreste e altre strutture a rischio crollo.

Si tratta di contributi finalizzati alla realizzazione di opere d’urgenza e che rientrano nel Piano di azione e coesione (Pac), per cui è già stata capitolata una spesa complessiva di oltre cento milioni di euro.

Gli importi dei progetti ammessi oscillano tra 150mila euro e un milione di euro: saranno previsti interventi d’urgenza principalmente nelle provincie di Agrigento, Messina, Siracusa, Ragusa, Enna e Catania. Tra i progetti ammessi a finanziamento spicca quello del Comune agrigentino di Caltabellotta, dove verranno spesi oltre un milione di euro per la messa in sicurezza di alcuni torrenti. Previsti anche interventi nei comuni di Grotte, Licata, Racalmuto, Ribera, Montallegro, Siculiana, Buccheri, Carlentini, Casteltermini, Cammarata, Sambuca di Sicilia, Nicosia, Sperlinga, Calamonici, Lucca Sicula e Bronte.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI