Sanità, l'attacco di Panepinto (Pd) | "Agrigento, 'deportati' 100 medici" - Live Sicilia

Sanità, l’attacco di Panepinto (Pd) | “Agrigento, ‘deportati’ 100 medici”

Il parlamentare e sindaco di Bivona: "Un centinaio di medici sono stati spostati dai servizi territoriali alle strutture ospedaliere. In questa riorganizzazione il direttore generale dell’Asp Salvatore Ficarra rischia in molti casi di travalicare il suo ruolo".

Il deputato regionale
di
1 min di lettura

PALERMO – “Ho la massima fiducia nell’operato dell’assessore Borsellino e nel lavoro che sta portando avanti per riorganizzare la sanità siciliana, ma devo segnalare che ad Agrigento si ravvisano episodi inquietanti. Un esempio su tutti è quella che potremmo quasi definire la ‘deportazione’ di un centinaio di medici dai servizi territoriali alle strutture ospedaliere. Vero è che è prevista la ricollocazione del personale medico in esubero in altre strutture, ma è pur vero che in questa riorganizzazione il direttore generale dell’Asp Salvatore Ficarra rischia in molti casi di travalicare il suo ruolo, andando oltre le stesse disposizioni dell’assessore, creando tensioni e disagi fra il personale con conseguenti disservizi agli utenti”. Lo dice Giovanni Panepinto, deputato regionale del PD e sindaco di Bivona (Ag).

“Prima di disporre a tavolino spostamenti di personale, in alcuni casi anche ultrasessantenne, in strutture ospedaliere – aggiunge Panepinto – bisognerebbe valutare attentamente i singoli casi”.

“L’assessore Borsellino mi ha rassicurato sulla volontà di non forzare la mano in questo delicato processo, e mi ha anche assicurato che si farà carico di una attenta valutazione complessiva sullo ‘stato di salute’ della sanità agrigentina. Una sanità – conclude il parlamentare del PD – che ancora oggi paga le conseguenze di scelte avvenuta in passato, in anni in cui era a servizio di potentati politici locali, in spregio a regole e norme”.

L’onorevole Panepinto ha inoltre chiesto alla dottoressa Luciana Giammanco, commissario del Comune di Agrigento, di convocare la conferenza provinciale dei sindaci, per discutere lo stato dei servizi sanitari e territoriali in provincia di Agrigento.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI