Il derby lo vince l'Item Catania | Ortigia sconfitta a testa alta - Live Sicilia

Il derby lo vince l’Item Catania | Ortigia sconfitta a testa alta

La deviazione vincente del centroboa Giacomo Casasola decide in favore della formazione etnea il vibrante ed emozionante derby siciliano, giocato davanti anche al ct del Settebello, Campagna.

pallanuoto - serie a2
di
2 min di lettura

CATANIA – La deviazione vincente del centroboa rossazzurro Giacomo Casasola decide il vibrante ed emozionante derby siciliano tra Item Nuoto Catania e Circolo Canottieri Ortigia, davanti ad una straordinaria cornice di pubblico presente alla piscina “Francesco Scuderi” e sotto gli occhi del Commissario Tecnico della Nazionale italiana di pallanuoto, Alessandro Campagna. La formazione di mister Dato porta a casa il derby con caparbietà nei secondi finali di gioco con il risultato di 12-11, tornando così alla vittoria, la seconda su due gare stagionali in casa, ed agguantando in classifica proprio i siracusani dell’Ortigia a sei punti. L’Item Nuoto Catania parte forte ed aggressiva e raggiunge il 3-0 con la doppietta di Kacar e la palombella di Sparacino. L’Ortigia rimonta e ribalta il punteggio nel secondo tempo sul 3-4 con Rotondo in superiorità numerica. Da quel momento la partita viaggia sui binari dell’equilibrio e gli allunghi tentati dai padroni di casa vengono sistematicamente neutralizzati dagli ospiti. Nell’ultimo tempo sale in cattedra il giovane portiere etneo Damiano Pellegrino, che respinge una serie di pericolose conclusioni dell’Ortigia, ed a sei secondi dalla fine il centroboa Casasola è abile a respingere in rete una conclusione di Privitera terminata sulla traversa.“Avevamo bisogno di scrollarci di dosso le scorie della sconfitta di sabato scorso e abbiamo giocato in parte una buona partita – commenta mister Peppe Dato –. Dopo un buon inizio siamo poi usciti dal gioco, puntando più sulla giocata individuale e meno sull’azione collettiva, e l’Ortigia ne ha approfittato. Ci è andata bene perché bisogna riconoscere che il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto. Complimenti al nostro giovane portiere Pellegrino perché non era facile entrare nell’ultimo parziale ed essere subito decisivo su diverse conclusioni dell’Ortigia”.

“Una bellissima partita tra due squadre che si conoscono alla perfezione e che hanno dato vita ad uno stupendo spettacolo – dichiara il presidente Mario Torrisi –. Era importante ritrovarsi dopo la brutta sconfitta di Salerno ed ho visto una squadra compatta, unita e che ha fornito una risposta importante davanti al proprio pubblico”. “Un vero derby molto acceso agonisticamente e in bilico fino agli ultimi secondi – ha affermato il Commissario Tecnico Alessandro Campagna –. Le due squadre hanno fatto vedere cose importanti anche dal punto di vista tattico, la Nuoto Catania più in attacco mentre l’Ortigia nella fase difensiva, e sarebbe stato più giusto alla fine il risultato di parità. Faccio i complimenti ad entrambe le formazioni e mi auguro di poterle vedere arrivare fino in fondo”. Prima del derby, il c.t. della Nazionale, Alessandro Campagna, ospite della società guidata dal presidente Mario Torrisi, ha incontrato nel pomeriggio le formazioni giovanili dell’Item Nuoto Catania.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI