Prelevano la pensione, poi la rapina| Tre colpi in poche ore - Live Sicilia

Prelevano la pensione, poi la rapina| Tre colpi in poche ore

Una donna è stata presa a calci a Sferracavallo: due malviventi si sono impossessati della sua borsa che conteneva i soldi. Un anziano è invece stato aggredito una volta sceso dall'autobus in via San Lorenzo. Indaga la polizia.

PALERMO – Il ritiro della pensione corrisponde puntualmente a una scia di scippi e rapine ai danni degli anziani in città. I pensionati vengono pedinati dall’ufficio postale in cui prelevano i soldi fino alla propria abitazione e spesso vengono bloccati davanti al portone o nell’androne del palazzo.

Oggi le vittime non hanno però nemmeno avuto il tempo di arrivare a casa: una donna è infatti stata aggredita e derubata a pochi metri dalla succursale delle poste in cui aveva riscosso la pensione, mentre un uomo sulla settantina è stato sorpreso alle spalle dopo essere uscito dall’autobus. Nel primo caso la pensionata aveva prelevato all’ufficio postale di via Sferracavallo. Stava tornando a casa dopo un lungo turno e un’intera mattinata trascorsa davanti alla sportello, quando uno scooter con a bordo due giovani l’ha affiancata in strada.

Uno dei due ha afferrato la borsa che teneva a tracolla, ma la vittima ha opposto resistenza tentando di trattenerla sé. A quel punto il malvivente ha sferrato dei calci facendola cadere a terra: sceso dal ciclomotore si è impossessato della borsa ed è scappato con il complice alla guida per le strade circostanti. La donna, lasciata sotto choc sull’asfalto, è stata soccorsa da un’ambulanza del 118.

Poco dopo a finire nel mirino è stato un pensionato che per tornare a casa dall’ufficio postale ha preso un autobus. Sceso ad una delle fermate di via San Lorenzo, è stato aggredito alle spalle da due malviventi che con un gesto fulmineo gli hanno scippato il borsello coi soldi all’interno. Quando la vittima ha lanciato l’allarme i due si erano già dileguati.

Minacce anche per una donna che aveva prelevato allo sportello del Credito Siciliano che si trova in piazza Giulio Cesare, a pochi metri dalla stazione centrale. A pedinarla due uomini a bordo di un’auto. Uno dei due è sceso dal mezzo dirigendosi verso di lei ed intimandole di consegnare il denaro.

Risale a ieri pomeriggio, invece, uno scippo alla Cala. Approfittando della domenica calda, una quarantenne stava passeggiando nei pressi del porticciolo, quando un giovane le ha strappato la borsa. Immediate le ricerche da parte della polizia, che nella zona ha individuato un uomo che corrispondeva perfettamente alle descrizioni fornite dalla vittima. Quest’ultima ha riconosciuto il malvivente. Per lui, un 32enne della Zisa, sono scattate le manette.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI