Sicilia per la preparazione olimpica | A Paternò la conferenza sul tema - Live Sicilia

Sicilia per la preparazione olimpica | A Paternò la conferenza sul tema

Tra i presenti all'evento anche il presidente del Coni D'Antoni e il campione olimpico Giuseppe Gibilisco.

il 15 dicembre
di
1 min di lettura

PATERNO’ (CATANIA) – Si terrà lunedì 15 dicembre, alle ore 18.00, presso il Piccolo Teatro, in via Monastero, a Paternò, la conferenza dal titolo “Sicilia centro di preparazione olimpica”, organizzata dall’Assessorato allo Sport del Comune etneo e dal Coni Sicilia. L’incontro verterà su un tema più volte dibattuto negli ultimi anni: la trasformazione dell’isola in un punto di riferimento per la preparazione di tutti quegli atleti che si apprestano ad affrontare il torneo più importante e prestigioso di tutti, le Olimpiadi. A discutere delle varie azioni che possono essere messe in campo per raggiungere tale obiettivo, saranno presenti il presidente regionale del Coni, On. Sergio D’Antoni, il presidente provinciale del CUS, Luca Di Mauro, il campione Mondiale e Olimpico di atletica, Giuseppe Gibilisco e il prof. Filippo Di Mulo, tecnico della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Ad accoglierli ci saranno il sindaco di Paternò, Mauro Mangano e l’assessore allo Sport, nonché ex azzurro d’atletica e olimpionico a Sidney 2000, Alessandro Cavallaro. A moderare l’incontro sarà il delegato provinciale del Coni, Genni La Delfa.

“Per le sue caratteristiche fisiche e climatiche, oltre che per la presenza di tecnici di elevata caratura e di tanti atleti che si sono distinti ai massimi livelli, la Sicilia si presta benissimo a essere convertita in un centro di preparazione olimpica di tutto rispetto – evidenzia Cavallaro -. Per questa ragione occorre portare nuovamente alla ribalta tale tematica, per giungere ad azioni concrete, soprattutto oggi che, per Roma, il traguardo delle Olimpiadi del 2024 non sembra tanto lontano. Abbiamo organizzato questo incontro a Paternò perché crediamo che la nostra città rappresenti, in piccolo, la realtà dell’impiantistica sportiva siciliana, con centri d’eccellenza, come la piscina comunale e altre strutture, come il velodromo, che sono state abbandonate a sé stesse per troppo tempo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI