Palermo, allarme rosso in difesa| Emergenza per la gara di Cesena - Live Sicilia

Palermo, allarme rosso in difesa| Emergenza per la gara di Cesena

Il tecnico rosanero, che doveva già a fare a meno del marocchino Lazaar, nella sfida contro l'Empoli ha perso per infortunio Morganella e Gonzalez e Rispoli per squalifica. Adesso contro i romagnoli di Di Carlo la retroguardia sarà ancora una volta da reinventare con il possibile ritorno ad una linea a quattro.

calcio - serie a
di
2 min di lettura

PALERMO – Punto e accapo. Sembra questo il leitmotiv nelle ultime settimane per un Palermo che nei giorni che precedono un nuovo match di campionato si trova puntualmente a dover fare i conti o con squalifiche dei propri giocatori, vedi Barreto nello scorso turno, o ancor peggio con infortuni di una certa identità. In ordine di tempo, dopo Maresca, Bolzoni e Lazaar, la Dea Bendata ha voltato le spalle alla retroguardia allenata da Beppe Iachini che in una sola partita, quella contro l’Empoli di Maurizio Sarri, ha perso ben tre elementi.

Gonzalez, Morganella e Rispoli. E’ questo il ‘conto’ che il tecnico ascolano si è visto recapitare dal suo staff al momento di dover tirare le somme su chi poter effettivamente allenare in questi giorni a Boccadifalco. Per il sudamericano e l’elvetico si tratta d’infortuni di gravità differerente: un risentimento muscolare per l’ex Columbus Crew che Iachimi spera di recuperare per la trasferta in Romagna, mentre lesione del legamento crociato posteriore del ginocchio destro e stagione praticamente finita per il numero 89, infortunatosi dopo uno scontro fortuito con il portoghese Mario Rui. Per Morganella, che nonostante tutto ha firmato il rinnovo con il Palermo, è previsto un intervento chirurgico nei prossimi giorni a Novara, curata dal dottor Ferdinando Battistella. A chiudere questo vero e proprio bollettino di guerra ci si mette anche la squalifica di Andrea Rispoli, naturale sostituto di Morganella, costretto a saltare i bianconeri di Di Carlo ma pronto a tornare in campo contro quelli di Massimiliano Allegri nella sfida di sabato 14 marzo.

Da preparare c’è dunque la retroguardia da opporre al Cesena e le scelte a questo punto sembrano obbligate. Gli unici titolari a disposizione di Iachini sono tre: Vitiello, Andelkovic e Terzi. Nel caso in cui l’allenatore ex Chievo e Samp dovesse riproporre un 3-5-2 i tre papabili per un posto da titolare sarebbero proprio quelli citati pocanzi. Contrariamente con una linea a quattro nel 4-3-2-1, già proposto con efficacia contro il Napoli al ‘Barbera’, vedrebbe l’arretramento di Daprelà sulla sinistra e quello di Vitiello da esterno destro al posto di Morganella. La coppia centrale sarebbe comunque formata da Terzi e Andelkovic che, al momento, partono nettamente in vantaggio rispetto a Milanovic e Ortiz, quest’ultimi elementi mai utilizzati da Iachini in stagione.

Valutando improbabile un rientro lampo del ‘Pipo’ Gonzalez al ‘Manuzzi’, contro cui il costaricano realizzò il suo primo e fino ad ora unico gol in A, Iachini sembra dunque avere le mani legate ma, come già ampiamente dimostrato in altre occasioni, farà di necessità virtù.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI