Corsa per l'assistenza tecnica | C'è anche la società dell'assessore - Live Sicilia

Corsa per l’assistenza tecnica | C’è anche la società dell’assessore

Nei prossimi giorni verrà individuata la società che dovrà gestire il monitoraggio e il controllo della spesa dei Fondi comunitari. Tra quelle che hanno partecipato al bando il colosso Ernst & Young dove lavorava, fino a pochi mesi fa, Alessandro Baccei.

Programmazione comunitaria
di
2 min di lettura

PALERMO – Il bando è da 11,6 milioni di euro. Ed è tra i più attesi: quello relativo all’assistenza tecnica per la spesa delle somme relative alla programmazione del Fondo sociale europeo. L’avviso, in particolare, fa riferimento alla restante parte della programmazione 2007-2013 e soprattutto alla programmazione che verrà: quella relativa alla finestra 2014-2020. Un bando giunto ormai nella fase della verifica delle offerte. Tra le aziende a partecipare, anche quella dell’assessore all’Economia Alessandro Baccei, ancora, stando al suo curriculum, dirigente della Ernst & Young.

Il bando è stato pubblicato a ridosso di Natale. In piena sessione di bilancio. E a metà febbraio è scaduto il termine per la presentazione delle offerte. L’importo complessivo a base d’asta, come detto, è di 11,6 milioni di euro. A pubblicare il bando è il dirigente del dipartimento Formazione Gianni Silvia, in qualità di Autorità di gestione. In particolare, l’azienda dovrà occuparsi della gestione, del monitoraggio, del controllo e della chiusura del Piano operativo 2007-2013; dell’avvio della programmazione 2014-2020 e del supporto delle funzioni di programmazione, gestione, monitoraggio e controllo; del supporto alle attività di competenza dell’Autorità di certificazione.

Per svolgere questa attività, l’azienda vincitrice dell’appalto potrà utilizzare un gruppo di lavoro di 28 persone. “L’esperienza professionale del gruppo di lavoro – si legge nel bando – deve essere documentata con curriculum, da inserire nell’offerta tecnica”. La durata complessiva del contratto è di 30 mesi.

“Costituisce causa di incompatibilità – si legge sempre nel bando – l’essere beneficiari o attuatori di interventi previsti dal Piano operativo del Fondo sociale europeo 2007-2013 e 2004-2020 che possano determinare un conflitto di interessi in relazione all’attività da svolgere. Tale previsione – prosegue l’Avviso – si applica all’aggiudicatario (l’azienda) e alle persone costituenti il gruppo di lavoro”.

Tra le aziende in corsa per il mega-bando, i più grossi colossi dell’assistenza tecnica. Tra questi, anche l’Ernst & Young, già affidataria, negli ultimi anni (e in collaborazione con altre società) di altre commesse dall’amministrazione regionale. Questa società, certamente tra le più quotate nel settore, è anche l’azienda che fino a pochi mesi fa vantava tra i suoi dipendenti l’attuale assessore all’Economia Alessandro Baccei. Anzi, stando al curriculum dell’economista inviato da Delrio, Baccei riveste tutt’ora il ruolo di “Parter Ernst & Young”, società dove ha ricoperto il ruolo di responsabile delle risorse umane dal 2007 al 2013 quando è stato nominato responsabile “amministrazione Finanza e controllo”. Un ruolo di primo piano, che lo ha portato a gestire circa cento persone tra Italia, Spagna e Portogallo. Adesso, qualche ex collega potrebbe finire presto a lavorare a stretto contatto proprio con quell’ente, la Regione siciliana, che ha chiamato pochi mesi fa Baccei per provare a mettere ordine nei conti.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI