Anello ferroviario, alberi tagliati| Raimondo: 'Ne pianteremo di nuovi' - Live Sicilia

Anello ferroviario, alberi tagliati| Raimondo: ‘Ne pianteremo di nuovi’

Alcuni alberi tagliati in viale Lazio (foto tratta da Facebook di M. Robotti)

L'annuncio dell'assessore al Verde: "Per ogni pianta che si toglie ne metteremo due, la compensazione deve essere in positivo”.

viale lazio
di
1 min di lettura

PALERMO – Una settantina di alberi, tra viale Lazio e via Sicilia, che ricadono nell’area di cantiere dell’anello ferroviario e che saranno tagliati. O, per meglio dire, il taglio è già cominciato, come testimonia questa foto postata su Facebook da Marcello Robotti: è un tratta di viale Lazio, transennato per i cantieri, e sul marciapiede ci sono già alcuni arbusti abbattuti. Il taglio è necessario per via dei lavori, anche se già qualcuno, come il capogruppo Idv Filippo Occhipinti, chiede di correre ai ripari.

“Gli alberi saranno recuperati – annuncia l’assessore al Verde Francesco Raimondo – nel senso che ci sarà un intervento di compensazione. Dove possibile faremo in modo che questa compensazione avvenga negli stessi spazi, compatibilmente con l’impianto della struttura che sarà realizzata. Ho chiesto di avere il numero preciso di questi alberi, così come di tutte le piante che saranno interessate a espianto, per la realizzazione di questo progetto. Per ogni pianta che si toglie ne metteremo due, la compensazione deve essere in positivo”.

“Vogliamo sapere dall’assessore Raimondo come intende compensare il verde abbattuto per il cantiere dell’anello ferroviario, uno scempio a cui i palermitani hanno dovuto assistere inermi, e quali sono state le misure di compensazione a carico della ditta e previste per legge – dice Occhipinti – chiediamo inoltre che l’assessore predisponga per tempo un piano anche per i futuri cantieri, per il momento resta solo la rabbia di non aver salvato quanto più verde possibile. All’angolo tra la via Sicilia e viale Lazio c’è anche un ficus di pregio: speriamo che almeno questo venga salvato”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI