Donazioni di sangue | Esperti a confronto - Live Sicilia

Donazioni di sangue | Esperti a confronto

L'evento nell'ambito del Piano per la prevenzione e la promozione dei corretti stili di vita del dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico dell'assessorato regionale alla Salute.

PALERMO – L’importanza di essere donatore è stato il tema al centro del seminario tenuto nei locali di Confindustria Sicilia nell’ambito del Piano per la prevenzione e la promozione dei corretti stili di vita del Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato Salute della Regione siciliana. Dopo i saluti portati da Milvia Gjomarkaj Responsabile dell’Unità Operativa “Comunicazione” dell’assessorato regionale Salute della Regione siciliana che ha anche introdotto i lavori, il confronto è entrato nel vivo.

L’importanza della donazione di sangue, di organi e di cellule staminali è uno dei punti nodali per una sanità moderna ed efficiente. “La capacità di promuovere la donazione di organi, è strettamente legata all’efficienza del sistema sanitario ed al modo in cui il medesimo sistema viene percepito dalla popolazione – dice Vito Sparacino coordinatore del Centro regionale Trapianti -. La donazione degli organi dipende da due fattori: una è l’efficienza l’altra è la propensione della popolazione a dire si dalla donazione degli organi. L’uno senza l’altro non funziona. Per promuovere la donazione occorre rendere più efficiente il sistema e dall’altro lato informare correttamente la popolazione sul fato che il prelievo degli organi avviene soltanto quando il decesso è accertato senza alcun dubbio”.

Fondamentale in tutti i processi di raccolta a cominciare dal sangue sono qualità e sicurezza del servizio argomento sviscerato da Maria Ventura, dirigente responsabile dell’UOB 16 che si occupa di Piano del sangue regionale e autorizzazioni trasfusionali. Sul fronte della donazione del sangue la Sicilia ha ottenuto, negli ultimi anni, importanti risultati ma questo deve essere interpretato come un punto di partenza. “La Sicilia ha raggiunto un livello di raccolta che ci permette di considerare la situazione in equilibrio con le esigenze . dice Attilio Mele Dirigente responsabile del servizio Trasfusionale del Dasoe (Dipartimento regionale Attività sanitarie e Osservatorio Epidemiologico) – ma non possiamo fermarci a questo. Tutti i centri che operano nel settore trasfusionale dai reparti ospedalieri fino ai centri di raccolta sangue itineranti sono oggi soggetti all’accreditamento in base a regole europee che abbiamo recepito con precise norme. Occorre proseguire sulla strada intrapresa nel rispetto delle regole e nella raccolta del sangue e nella produzione di emoderivati perché con il crescere della medicina crescono anche le esigenze e la Sicilia deve farsi trovare pronta”.

Uno dei grandi temi più recenti legati alle donazioni è quello delle cellule staminali e del midollo osseo “In pratica – dice Raimondo Marcenò, Direttore dell’Unità Operativa di medicina trasfusionale ospedali riuniti Villa Sofia Cervello – il percorso è più impegnativo ma analogo a quello della raccolta del sangue. Alla base c’è il cuore del donatore. Attraverso le associazioni di donatori si può portare sempre il maggior numero di donatori abituali ad aderire anche al progetto midollo osseo. E’ un percorso semplice a dirsi ma più complesso da portare avanti di quanto non appaia. Questo processo lo abbiamo iniziato da poco in Sicilia prevedendo che si creino i poli di reclutamento attraverso i centri trasfusionali e attraverso loro si effettui la tipizzazione per verificare le compatibilità. Donare è possibile fino a 55 anni ma si tende a inserire donatori giovani al di sotto dei 35 anni per gli elevati costi di tipizzazione. In questo modo il sistema si garantisce donatori con maggiori probabilità di utilizzo all’esigenza”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI