Via Pagano, i vigili del fuoco: |"Medaglia d'oro a Siciliano" - Live Sicilia

Via Pagano, i vigili del fuoco: |”Medaglia d’oro a Siciliano”

Pino Apprendi

Nell'anniversario della morte del vigile del fuoco, i colleghi chiedono l'onorificenza a Mattarella. (Nella foto Pino Apprendi)

La ricorrenza
di
1 min di lettura

PALERMO – “Domani ci ritroveremo in Via Giuseppe Pagano alle 15 per ricordare il collega Giuseppe Siciliano che ha perso la vita nell’anno 1999, per soccorrere i suoceri Maria Gugliotta e Salvatore Finocchio, deceduti anch’essi nel crollo del palazzo, danneggiato nelle fondazioni durante l’esecuzione di alcuni lavori. Sono passati 17 anni, dice Pino Apprendi, da quel tragico evento che ha visto la moglie Eugenia Finocchio perdere in pochi minuti il marito ed i genitori, rimanendo sola con due bambini. Per quel gesto generoso, continua Apprendi, a Giuseppe Siciliano, inspiegabilmente fu conferita la medaglia d’argento al valor civile, affermando così che ci sono morti di serie A e di serie B. Abbiamo lanciato un appello, conclude Apprendi, al Presidente Napolitano per rendere giustizia al sacrificio estremo di Giuseppe Siciliano, ma non è arrivata alcuna risposta, per questo ci rivolgiamo al Presidente Mattarella, chiedendo il riconoscimento della medaglia d’oro al valor civile. Rivolgiamo, altresì un appello al Presidente Crocetta, affinchè si dia seguito, alla richiesta di assunzione inoltrata dal figlio Pietro essendo Giuseppe Siciliano riconosciuto vittima del dovere”. Lo dice Pino Apprendi presidente onorario Associazione vigili del fuoco in pensione


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI