Nicodemo: “Zappalà lascia| Ramacca nel degrado” - Live Sicilia

Nicodemo: “Zappalà lascia| Ramacca nel degrado”

La cittadina etnea si prepara ad andare alle urne.

verso le elezioni
di
3 min di lettura

CATANIA – Tutta da decidere, ancora, la griglia di partenza che porterà la città di Ramacca al voto di primavera. A partire dal candidato di punta della maggioranza uscente targata centrosinistra. Tant’è che se il sindaco Francesco Zappalà sarebbe legittimato a chiedere agli elettori di bissare il mandato; dall’altra – a quanto risulta – c’è il presidente del Consiglio comunale, Nunzio Vitale, che scalpita per staccare il ticket. Dalla sua ci sarebbe la corazzata della Cgil e la deputata Ars Concetta Raia. E mentre in casa Pd si discute, quelli del Movimento cinque stelle potrebbero ufficializzare a breve il nome di Gaetano Nicolosi. A conti fatti, però, al momento sono solo due le candidature certe. Quella di Paolo D’Amato di Progetto Sicilia e quella di Francesco Nicodemo, già assessore alla Provincia, per FacciAmo Ramacca.

Sono tempi difficili per fare il sindaco. Cos’è che la spinge a scendere in campo?

Sono un cittadino che ama Ramacca e che vuole spendersi per una comunità stanca di essere abbandonata a sé stessa e male amministrata. Ho avuto già un’esperienza da amministratore: ho ricoperto il ruolo di assessore provinciale e, seppur in pochi mesi, ho ottenuto tanto per Ramacca.

Ad esempio cosa?

Dall’apertura della s.p 25/I, il cosiddetto ex cancello, alla bonifica ambientale e altri interventi per la viabilità. Insomma, conosco la macchina amministrativa e ho messo la mia esperienza al servizio di un gruppo di giovani che mi ha chiesto di rilanciare il paese e non potevo tirarmi indietro.

Come valuta l’azione amministrativa di Francesco Zappalà?

Non può essere di certo una valutazione positiva. Ramacca è nel degrado: le microdiscariche proliferano, la città è sporca e preda dell’incuria, lo sviluppo economico si è arrestato senza uno strumento urbanistico, i nostri giovani non hanno prospettive ed emigrano, l’agricoltura non è stata mai tutelata, gli anziani non vengono ascoltati.

Così male, è possibile?

Già, serve una netta inversione di tendenza.

FacciAmo Ramacca, il cartello che la sostiene, è un progetto più civico o di centrodestra?

Facciamo Ramacca è un progetto civico. Nasce dal desiderio di riscatto di persone libere che vogliono spendersi per la città oltre i partiti.

Che vuol dire?

Noi cerchiamo l’unione di tutti gli uomini perbene che non accettano il degrado attuale. Durante la nostra presentazione hanno parlato tantissimi giovani: sono loro il fulcro di questo progetto e io, con la mia esperienza, sono il portavoce delle loro esigenze .

La crisi dell’agricoltura è da risolvere immediatamente, non trova?

È vero, il comparto è in gravissima sofferenza. Sinora non siamo riusciti a tutelare i nostri prodotti né ad avviare delle politiche di associazionismo. Carciofi e arance soffrono per la concorrenza del nord Africa, dove i costi di produzione e di manodopera sono bassissimi e di una politica europea scellerata: si tratta di prodotti che qualitativamente non hanno nulla a che vedere con i nostri.

Lei che ricetta ha?

Noi punteremo alla creazione di un marchio di qualità a tutela del nostro carciofo, un’ eccellenza ormai nota ovunque. E poi cercheremo di stimolare l’associazionismo tra produttori per avere più peso contrattuale nei rapporti con la grande distribuzione e svilupperemo delle campagne di marketing e comunicazione per far conoscere i nostri prodotti in Italia e all’estero utilizzando i fondi del Psr 2014/2020.

Con la raccolta rifiuti come la mettiamo?

La differenziata è un pilastro del nostro programma. Avvieremo la raccolta porta a porta e le isole ecologiche con il principio che chi più differenzia meno paga in bolletta.

In altre aree del Calatino la situazione è già avanti.

Sì, porteremo Ramacca a essere un modello in termini di rispetto ambientale e non più fanalino di coda.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI