Caltanissetta, l'Antimafia indaga |sull'attività del Comune - Live Sicilia

Caltanissetta, l’Antimafia indaga |sull’attività del Comune

Oggi tre ore di audizioni. Musumeci: "Abbiamo già chiesto e ottenuto dei documenti".

La commissione dell'Ars
di
1 min di lettura

CALTANISSETTA – Sono stati sentiti per più di tre ore i vertici amministrativi e burocratici del Comune di Caltanissetta stamane a Palermo dalla Commissione regionale Antimafia nell’ambito di una indagine avviata dopo alcune segnalazioni relative a presunte condotte illecite da parte di alcuni soggetti. Indagine che copre l’arco temporale degli ultimi sei anni, durante i quali si sono succedute due amministrazioni. Il sindaco Giovanni Ruvolo, il segretario generale Rita Lanzalaco ed il capo ufficio tecnico Giuseppe Tomasella hanno risposto alle domande del presidente Nello Musumeci e dei deputati-commissari.

L’attenzione dell’Antimafia dell’Ars è puntata essenzialmente su due versanti: la attività urbanistica, la gestione dei rifiuti e i doveri di trasparenza nell’ambito della burocrazia comunale e, dall’altro lato, le presunte contiguità o rapporti di alcuni consiglieri comunali con soggetti mafiosi o appartenenti ad organizzazioni criminali.

“Già da alcuni giorni abbiamo richiesto ed ottenuto dal Comune di Caltanissetta alcuni documenti utili alla nostra indagine – ha dichiarato il presidente Musumeci – che, voglio ricordarlo, non è finalizzata all’accertamento di fatti penalmente rilevanti (competenza, questa, che svolge benissimo la magistratura), ma di condotte politiche e amministrative eticamente incompatibili con le buone prassi. Il nostro compito, insomma, è quello di accertare se anche nel capoluogo nisseno la politica si è dotata dei necessari anticorpi per rendere trasparente l’operato di ciascuno chiamato ad esercitarla, pur nella diversità dei ruoli. Sapremo presto – ha concluso il presidente dell’Antimafia – se le segnalazioni pervenute alla nostra Commissione sono frutto di attività denigratoria o supportate da fatti concreti”. Quella di oggi è la prima di una serie di audizioni durante le quali saranno sentiti anche consiglieri comunali ed ex amministratori.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI