Imbarcazione alla deriva |Il soccorso della Guardia costiera - Live Sicilia

Imbarcazione alla deriva |Il soccorso della Guardia costiera

Salvata anche una giovane migrante di 22 anni, trasportata all'ospedale Cannizzaro.

nucleo aereo
di
1 min di lettura

CATANIA – Particolarmente intensa l’attività del 2° Nucleo Aereo Guardia Costiera di Catania, nella giornata odierna. Gli equipaggi di volo sono stati interessati, infatti, da due distinte operazioni di soccorso. La prima ha coinvolto il personale in servizio di allarme con il velivolo ATR42MP, impiegato in una di ricerca di imbarcazione a vela, di cui non si avevano notizie. L’imbarcazione è stata inizialmente intercettata dal velivolo del 2° Nucleo Aereo, a circa trenta miglia al largo di Crotone e successivamente da una Motovedetta della Guardia Costiera dirottata sul posto.

Le persone a bordo dell’imbarcazione, dove iniziavano a scarseggiare i viveri e l’acqua, erano intente a navigare a vela ed a bassa velocità, a causa di una avaria al motore. L’operazione è stata coordinata dalla Direzione Marittima di Reggio Calabria. Nelle stesse ore un equipaggio del 2° Nucleo, questa volta in servizio di allarme con l’elicottero AW139CP, è stato coinvolto in una evacuazione medica d’urgenza nelle acque antistanti Siracusa ed in cooperazione con la Motovedetta “CP323”, a favore di una migrante nigeriana di 22 anni d’età.

La donna è stata trasportata direttamente all’Ospedale Cannizzaro di Catania ed assistita durante il trasferimento da un medico del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM). Quest’ultima operazione, invece, è stata coordinata dalla Direzione Marittima di Catania. Nella trascorsa settimana il Reparto di Volo ha effettuato quasi cinquanta ore di volo, sia in attività operativa che addestrativa, comprensive del “rischieramento” di un equipaggio e di un elicottero a Lampedusa, effettuato nella giornata di domenica, in considerazione dei numerosi eventi di migrazione irregolare registratisi.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI