Cosmi allontana i fantasmi: | "Non è un'ultima spiaggia" - Live Sicilia

Cosmi allontana i fantasmi: | “Non è un’ultima spiaggia”

Il tecnico perugino parla alla vigilia di Trapani-Benevento: una gara importante ma non decisiva.

calcio - serie b
di
2 min di lettura

TRAPANI – La vigilia di una sfida delicata, ma non decisiva. Serse Cosmi vive così le ore che separano il suo Trapani dal match col Benevento, in programma domani sera al “Provinciale”: “Parlare di ultima spiaggia? Non credo proprio, così come non sarebbe la soluzione dei nostri problemi un risultato positivo. E’ una partita, ovviamente, importantissima. Il termine ultima spiaggia mi sembra inappropriato. In questo momento bisogna fare solamente una cosa: correre, correre tantissimo, essere attenti ai particolari per non essere penalizzati. Dobbiamo lottare su ogni pallone, ritenendo che sia quello decisivo per uscire da un momento sin troppo complicato per essere vero”.

Difesa a quattro o difesa a tre, dubbi che appartengono più alle disquisizioni giornalistiche. Cosmi guarda con attenzione alla parte tattica ma ritiene che le problematiche incontrate nelle prime dieci giornate siano figlie di altri fattori: “Credo che i nostri problemi prescindano dal sistema di gioco. Quando si vivono questi momenti la sensazione è che non funzioni nulla. Facendo riferimento ai risultati, la tentazione è quella di cambiare. E di farlo spesso. Noi abbiamo proposto diverse soluzioni nelle prime dieci gare, contro il Benevento non sarà la partita in cui avverrà l’ennesimo cambiamento. Dobbiamo cercare un equilibrio in grado di darci certezze”.

Una vittoria. Basterebbe un niente per mettersi alle spalle una situazione al limite del paradossale e riconquistare quei tre punti che mancano, oramai, da cinque mesi. Il tecnico perugino palesa attenzione nell’analisi del momento: “Questa squadra è entrata in un tunnel di paura, perché i pericoli sono stati sottovalutati. All’inizio disdegnavamo anche i pareggi, quando sono arrivate le sconfitte abbiamo sofferto di una crisi di identità. Non sai più chi sei, qual è il tuo valore e per quale obiettivo devi lottare. Quando si innescano certi meccanismi, le prestazioni sono una conseguenza di questo stato d’animo. Ma bisogna migliorare e lavorare per uscire da questo tunnel”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI