La Regione cambia le regole | La protesta di Piccitto in discarica - Live Sicilia

La Regione cambia le regole | La protesta di Piccitto in discarica

Il sindaco di Ragusa Piccitto davanti alla discarica

Il sindaco di Ragusa ha fermato gli autocompattatori ai cancelli della discarica.

RAGUSA – Il Dipartimento regionale dei rifiuti ha rivisto con decreto il conferimento dei rifiuti in alcune discariche siciliane. Così dalla discarica di Misterbianco i comuni di Pozzallo ed Acate, nel Ragusano, sono stati autorizzati a conferire nella discarica ‘Cava dei Modicani’ che è attiva ancora per poche settimane per via di un’ordinanza del commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Dario Cartabellotta.

La scelta del Dipartimento non è stata condivisa dal sindaco di Ragusa, e dei tre comuni montani, Monterosso, Chiaramonte e Giarratana che conferiscono a ‘Cava dei Modicani’. Il sindaco di Ragusa Federico Piccitto è andato personalmente ai cancelli della discarica per fermare gli autocompattatori provenienti da Acate e Pozzallo che sono dovuti rientrare sabato alla base pieni di rifiuti. Un problema che domani potrebbe avere altri strascichi se il Dipartimento regionale non dovesse modificare il proprio decreto.

“Ragusa – dice Piccitto – non può continuare ad assistere alla mortificazione di qualsiasi regola o diritto, causata principalmente dalla totale improvvisazione che regna alla Regione. E’ una situazione incredibile ed inconcepibile che ho rappresentato al prefetto di Ragusa. Mi dispiace dover creare criticità e conflitti con i miei colleghi della provincia, che sono le prime vittime, insieme a noi, di questa situazione di totale caos”. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI