Sanità, Tozzo al posto di Chiaro | Parte il nuovo valzer dei dirigenti - Live Sicilia

Sanità, Tozzo al posto di Chiaro | Parte il nuovo valzer dei dirigenti

Ignazio Tozzo

In scadenza i contratti di tanti burocrati: dall'Economia all'Ufficio legislativo e legale.

PALERMO – Il dirigente generale del Dasoe (Dipartimento regionale per le attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico) Ignazio Tozzo da due giorni guida anche l’altro dipartimento dell’assessorato alla Salute. Il governo Crocetta, infatti, lo ha nominato ad interim anche dirigente generale del Dipartimento per la pianificazione strategica. Sostituisce il dirigente uscente Gaetano Chiaro, al quale è scaduto il contratto.

Il governo, così, invece di confermare Chiaro ha puntato sull’esperto burocrate Tozzo. È questo, un movimento che ne annuncia molti altri. Un vero e proprio “valzer” potrebbe infatti partire tra i dipartimenti regionali più importanti, i cui direttori sono in scadenza di contratto.

E il rinnovo, inevitabilmente, avrà anche ricadute di natura politica: siamo a meno di dieci mesi dalla fine della legislatura e incombono una sfilza di campagne elettorali. E le poltrone in ballo sono davvero tra le più importanti.

In scadenza è infatti il contratto di Romeo Palma a capo dell’Ufficio legislativo e legale. Palma è uno dei due “esterni” a ricoprire un ruolo di dirigente generale o simile: l’altro è infatti il Segretario generale Patrizia Monterosso. Ma vicini alla naturale conclusione (in vista di un eventuale rinnovo) sono i contratti dei direttori due dipartimenti-chiave dell’Economia: il ragioniere generale Salvatore Sammartano e il dirigente generale delle Finanze Giovanni Bologna. Poltrone “pesanti”, quindi. Ma non saranno le uniche. A queste, infatti, si aggiungerà quella del dipartimento della Programmazione attualmente affidato a Vincenzo Falgares: un incarico cruciale, in questi giorni: entro marzo infatti dovranno concludersi le operazioni di “chiusura” della programmazione europea 2007-2013. Il valzer è partito con Tozzo. La prossima settimana si passerà alle altre poltrone.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI