"Cresce la Sicilia del vino" | Tutto pronto per il Vinitaly - Live Sicilia

“Cresce la Sicilia del vino” | Tutto pronto per il Vinitaly

La conferenza stampa di presentazione

Sono 152 le aziende dell'Isola che faranno parte del padiglione Sicilia.

EDIZIONE 2017
di
2 min di lettura

PALERMO – Vinitaly 2017 all’insegna della narrazione, della celebrazione e della degustazione per la Sicilia. Sono sempre di più le aziende che scelgono di partecipare a quello che è l’evento più importante del settore wine in Italia e che ha conquistato, anno dopo anno, anche l’interesse degli appassionati e degli esperti internazionali. In questa edizione saranno 152 le aziende dell’Isola che faranno parte del padiglione Sicilia. Un padiglione che “si definisce attraverso il suo popolo e non soltanto attraverso la geografia”. Parola di Vincenzo Cusumano, direttore generale dell’Istituto regionale del vino e dell’olio, che oggi, alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione, ha affermato: “Il vino nonostante sia liquido è una certezza”. “La Sicilia del vino – ha proseguito Cusumano – continua a crescere e questo è un dato fondamentale in un momento di uscita dalla crisi in cui tanti comparti arrancano”.

Presente alla conferenza stampa anche l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici. “Quest’anno, attraverso gli eventi, vogliamo seguire un filo invisibile che ci permetta di raccontare una Sicilia che sta cambiando, una Sicilia che ha bisogno di essere raccontata per quello che accade, non solo per quello che è accaduto in passato”.

Molte le novità previste per la rassegna 2017: la premiazione di start-up siciliane, una, in particolare, formata da tre giovani imprenditori catanesi che hanno investito sul vino e sull’olio e a cui viene data la possibilità di promuovere i loro prodotti; una mostra di fotografie che ripercorre la storia di tutti i vitigni della nostra terra; la presentazione del progetto ‘Olio della pace’, in collaborazione con l’associazione ‘Medici senza frontiere’ ai quali viene devoluta la cifra di 50 centesimi a bottiglia venduta e, infine, fiore all’occhiello di questa edizione 2017, la ‘Degustazione di vitigni antichi’, vini sconosciuti con particolari nomi che hanno attratto l’attenzione di molti esperti. “Mettendo online la notizia delle degustazioni di vitigni antichi siamo stati inondati di richieste di partecipazione – afferma Cusumano – richieste dalla Cina, dal Giappone, dalla Germania, insieme a nomi di grande spicco nel panorama vinicolo, tra cui Daniele Cernilli, Luca Gardini e Gianni Fabrizio”. 

Quattro giorni intensi che vedranno come protagonisti l’olio e il vino della Sicilia. “Questo  per noi è il quinto Vinitaly, che oggi consideriamo la fiera più importante in Italia – dice Alessia Bevilacqua, titolare dell’azienda vinicola ‘Le Terrazze dell’Etna’ – è una bella occasione per incontrare i nostri ambasciatori e stabilire le direzioni commerciali. Da quando partecipiamo il padiglione Sicilia è sempre stato fra i più affollati e richiesti”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI