Regione, nuovo avvocato generale | E' la figlia di Piersanti Mattarella - Live Sicilia

Regione, nuovo avvocato generale | E’ la figlia di Piersanti Mattarella

Piersanti Mattarella

La dirigente succede a Romeo Palma. Da 24 anni fa parte dell'Ufficio legislativo e legale.

PALERMO – La giunta di Crocetta ha scelto il nuovo avvocato generale della Regione. E il cognome, in questo caso, è tra quelli che hanno segnato la storia della Sicilia. Maria Mattarella, infatti, è la figlia di Piersanti, il presidente della Regione ucciso dalla mafia il 6 gennaio del 1980, e nipote del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

È lei a succedere a Romeo Palma, tornato tra i ranghi della magistratura contabile, dopo tanti anni alla guida del prestigioso e delicato Ufficio legislativo e legale della Regione. La scelta di Maria Mattarella è anche un segnale di continuità, visto che la dirigente interna della Regione era già stata nominata Avvocato generale vicario ed è stata spesso presente, ad esempio, durante i lavori per l’approvazione dell’ultima Finanziaria. Laureata in giurisprudenza col massimo dei voti nel 1986 e avvocato dal 1995, Mattarella è entrata alla Regione nel 1993 e fin da quell’anno ha fatto parte dell’Ufficio legislativo e legale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI