Regione, c’è un nuovo candidato | È la democristiana Piera Loiacono - Live Sicilia

Regione, c’è un nuovo candidato | È la democristiana Piera Loiacono

Quarant’anni, è stata assessore a Campofelice di Fitalia.

La corsa per la presidenza
di
2 min di lettura

PALERMO – A sorpresa, spunta un candidato democristiano. E anche autonomista. Mentre il centrodestra e il centrosinistra sembrano in una fase di stallo politico e non riescono quindi a “lanciare” il proprio candidato alla presidenza della Regione, e mentre il Movimento cinque stelle attende l’esito del voto online, rompe gli indugi un ex consigliere ed ex assessore di Campofelice di Fitalia: Piera Maria Loiacono correrà per la poltrona più prestigiosa di Palazzo d’Orleans. Si aggiunge all’unico candidato “annunciato”, cioè Nello Musumeci, guida del movimento “Diventerà bellissima”. 

In una nota, la candidata si definisce appunto “democristiana e autonomista”. Per anni impegnata nell’attività politicanel suo paese, Campofelice di Fitalia, come consigliere e assessore, Loiacono sarà sostenuta dalla coalizione denominata ‘Libertà e Democrazia’ di cui fanno parte il Movimento politico “Libertas”, il movimento politico “Veritas” il Partito Liberale Italiano, Rinascita Socialdemocratica e la Lista civica per il Lavoro.

La candidata con una nota fa sapere che “intende allargare la compagine anche alle forze liberal-socialiste e sinceramente autonomiste presenti in Sicilia con l’obiettivo di creare una forte coalizione di unità regionale.” Tra i temi al centro del suo programma il lavoro, il rilancio dell’autonomia statutaria della Sicilia, una regione sempre più entità politica e non meramente amministrativa, il federalismo fiscale e la lotta agli sprechi e alla corruzione.

Una candidatura che riporta sulla scena politica siciliana lo scudo crociato. Non a caso, esattamente un mese fa a Caltanissetta, si erano riuniti i “Democratici Cristiani di Sicilia per avviare – si legge – partendo dal luogo dove la D.C. è stata fondata, un nuovo percorso di presenza e di iniziativa politica nello scenario regionale e nazionale”. Una assemblea “aperta ai militanti o simpatizzanti di partiti, associazioni e movimenti di carattere democratico, popolare e riformatrice a prevalente ispirazione cristiana. L’obiettivo – proseguiva la nota – è di costruire su una chiara piattaforma politica un ampio processo aggregativo che attraverso un ‘Patto Federativo’ miri alla promozione di una nuova e qualificata classe dirigente da impegnare sui problemi dello sviluppo socio- economico della nostra comunità regionale anche in vista delle prossime scadenze elettorali”.

Presente, in quella occasione, proprio Piera Maria Loiacono, il cui profilo, non a caso, è presente sul sito “democraziacristianaonline.info”. Lì, si ricorda che la giovane, nata nel 1977, dal 2009 ricopre l’incarico di Vice-Ppresidente dell’Associazione “giovane Sicilia” ed è Vice-direttore del giornale politico la” settimana siciliana”. Nel 2010 è Presidente del movimento politico denominato “Movimento ideologico Siciliano-Siciliota” Nel 2011 è Presidente del partito “Rinascimento Siciliano” Dagli inizi del 2012 è Vice-Segretario dell’Associazione culturale “Agorà Siciliana”. È lei la nuova, anzi la nuova candidata alla presidenza della Regione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI