Renzi arriva a Palermo |Il Pd cerca ancora la quadra - Live Sicilia

Renzi arriva a Palermo |Il Pd cerca ancora la quadra

Il segretario sarà in città mercoledì per presentare il suo libro.

PALERMO – Mentre il suo Pd continua la ricerca di una difficile quadra su coalizione e candidato, Matteo Renzi si prepara a scendere in Sicilia. Il segretario dem sarà a Palermo mercoledì pomeriggio per presentare il suo libro “Avanti”. Ancora da definire location e presentatori, ma la data è fissata. Sarà l’occasione per il segretario per un’immersione nel contesto delle elezioni siciliane, che il Nazareno ha seguito corteggiando a lungo, e invano, Piero Grasso.

La riunione della segreteria regionale del partito è stata rinviata a lunedì. Nello stesso giorno Leoluca Orlando dovrebbe fare il punto sul programma con gli alleati. E magari la settimana potrebbe essere quella buona per andare al dunque.

L’incognita della coalizione c’è tutta. Con gli alfaniani ormai a un passo dall’accordo col centrodestra su Musumeci, il rischio è di perdere pure i casiniani, con cui il confronto non è decollato in questi giorni. Quanto alla sinistra, questa potrebbe rimanere con Orlando nella Lista dei territori (ancora tutta da inventare) o magari smarcarsi. E il rischio di isolamento per Pd e Sicilia Futura sarebbe concreto a quel punto.

Quanto al candidato, la strada del vino battuta da Orlando non ha portato frutti. Le ipotesi Planeta e Josè Rallo sembrano sfumate. E allora tra i papabili resta forte il nome di Giuseppe Lupo. Ma prima del nome del candidato ci sarà da capire quali e quanti sono gli effettivi compagni di viaggio del Pd in questa campagna elettorale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI