Tgr spegne 38 candeline | "Spina dorsale dell'informazione" - Live Sicilia

Tgr spegne 38 candeline | “Spina dorsale dell’informazione”

La sede siciliana della Rai a Palermo

Passaggio importante per la "Testata Giornalistica Regionale della Rai".

L'ANNIVERSARIO
di
1 min di lettura

PALERMO – Compie 38 anni la Tgr – Testata Giornalistica Regionale della Rai. I notiziari territoriali iniziarono le trasmissioni il 15 dicembre 1979.

“Con le sue 24 redazioni diffuse su tutto il territorio italiano – spiega il direttore generale della Rai, Mario Orfeo – la Tgr è la spina dorsale dell’informazione prodotta dal servizio pubblico”. Ecco i numeri: 8.500 ore di informazione televisiva all’anno e 6.200 ore di informazione radiofonica dalle sue 24 redazioni regionali.

“In quasi quattro decenni l’informazione di prossimità ha cambiato volto – dice il direttore della Tgr, Vincenzo Morgante – con un’offerta al pubblico che comincia al mattino, con Buongiorno Italia e Buongiorno Regione, e finisce intorno a mezzanotte con l’ultima edizione del tg regionale”. “Siamo la prima linea giornalistica della Rai nel Paese – spiega Morgante – perché i nostri inviati sono immediatamente operativi quando accadono fatti gravi ed emergenze, pronti ad andare in diretta negli spazi regionali del servizio pubblico radiotelevisivo ma anche in tutti i tg e gr nazionali della Rai con una informazione tempestiva e di primissima mano. Per questo il nostro motto è Tgr, vicini al territorio, vicini a voi; lo stesso motto con cui diamo vita, per una settimana al mese, a specifiche campagne sociali che coinvolgono tutte le trasmissioni regionali”.

Nella settimana da Natale a Capodanno tutta l’informazione Tgr in Italia avrà per protagonisti i volontari e le loro storie. Il mese scorso la Tgr si è occupata delle opere compiute e incompiute e spesso le sue campagne sociali affrontano i temi della legalità, della cultura civica e del rapporto fra istituzioni e cittadini. “È  già una mole enorme di lavoro – spiega Morgante – eppure noi non produciamo solo tg, gr e le trasmissioni televisive del mattino, ma anche appuntamenti tv quotidiani e settimanali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI