Ingroia: "Dell'Utri? Pena umana |ma si faccia curare in carcere" - Live Sicilia

Ingroia: “Dell’Utri? Pena umana |ma si faccia curare in carcere”

Schifani replica: "Questa non è giustizia ma accanimento".

Parla l'ex pm
di
1 min di lettura

ROMA – “E’ ovvio che la pena deve essere umana, ma è anche vero che le strutture carcerarie consentono anche a chi ha problemi di salute di potersi curare dentro il carcere. Avviene per tantissimi detenuti, non vedo perché non dovrebbe avvenire per un detenuto politico solo perché ha costituito Forza Italia. Non mi pare giustificabile. Ci sono dei giudici, la magistratura di sorveglianza che fa le sue valutazioni e ha ritenuto che le condizioni di salute dell’ex senatore dell’Utri fossero compatibili con il regime carcerario. E’ giusto che si faccia curare in carcere”. Così Antonio Ingroia interpellato sul tema a margine della consegna del simbolo della Lista de Popolo al Viminale. Ingroia ha sottolineato però anche come Dell’Utri abbia “mantenuto una condotta irreprensibile e assolutamente dignitosa da detenuto”.

*Aggiornamento ore 18.52
“Per Antonio Ingroia è giusto che un uomo di 76 anni, gravemente malato, non possa uscire dal carcere per sottoporsi alle cure necessarie: questa non è giustizia, è accanimento. E Dell’Utri non merita un trattamento del genere, così come non lo merita nessun altro detenuto in condizioni di salute così precarie, con un tumore e una cardiopatia appena diagnosticata. Il fatto che sia stato in Forza Italia non conta niente, la pietà che gli si deve è sul piano umano, non politico”. Lo afferma Renato Schifani, senatore di Forza Italia.

(ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI