Blitz dei carabinieri alla Kalsa | Sequestrato locale, pioggia di multe - Live Sicilia

Blitz dei carabinieri alla Kalsa | Sequestrato locale, pioggia di multe

I controlli dei carabinieri

Trovati lavoratori in nero e cibo mal conservato. GUARDA IL VIDEO

PALERMO – Alimenti in cattivo stato di conservazione e assenza delle autorizzazioni. Sono finiti nei guai i titolari di tre attività nella zona della Kalsa, nel centro storico, dove i carabinieri hanno passato al setaccio due friggitorie e il magazzino di un fruttivendolo. In azione sono entrati i militari del Nas, del Nil, del Centro Anticrimine Natura di Palermo, della Compagnia d’Intervento Operativo, del 12° Reggimento Sicilia e la polizia municipale.

Grosse irregolarità sono state rilevate nella friggitoria di via Nicolò Cervello, dove è stata accertata l’assenza della Scia per la registrazione dell’impresa alimentare per l’attività di preparazione dei cibi cotti. I carabinieri hanno inoltre constatato la “non corretta predisposizione delle procedure di auto controllo del sistema h.a.c.c.p”. I locali sono stati sequestrati: al loro interno sono stati trovati 23 chili e mezzo di “frittola” cruda e altri 46 e mezzo cotta, conservata in un magazzino all’interno di grandi bacinelle.

Locali che erano tra l’altro collegati abusivamente alla corrente elettrica con un sistema rudimentale. Il titolare, M.D di 50 anni, è stato arrestato per furto aggravato e sottoposto ai domiciliari. I controlli sono poi proseguiti nella storica friggitoria di piazza Kalsa, dove i militari hanno trovato due lavoratori irregolari: nei confronti del proprietario è stata elevata una sanzione amministrativa per 38 mila euro.

Sequestrati 26 chili di prodotti alimentari non tracciabili, multe per oltre seimila euro. Sotto la lente d’ingrandimento pure un negozio di ortofrutta dove è stata accertata la presenza di un lavoratore in nero: in questo caso la sanzione ammonta a diciottomial euro. Sequestrati 386 chili tra frutta e verdura, per i quali non è stata la documentazione che ne attesta la tracciabilità e undici litri di vino. Nel corso del servizio sono stati controllati più di sessanta cittadini, ispezionati 50 veicoli ed elevate sanzioni al codice della strada  per un ammontare di euro 3.890 euro.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI